Condividi:

Torna sabato 17 maggio la Notte dei Musei al Castello di Milazzo. Anche quest’anno su iniziativa del presidente dell’associazione Tono-Solemare e la collaborazione del Comune di Milazzo e dell’ecomuseo Chersoneso d’oro sono state promosse mostre, concerti, teatro e realtà virtuale. Dalle 18 alle 23,30, con ingresso gratuito, i visitatori potranno vivere una notte magica all’interno di uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Un viaggio tra cultura, arte, musica e tradizione.

Un evento pensato per promuovere la bellezza del patrimonio storico e culturale della città, rendendo il Castello un palcoscenico vivente per artisti, studenti, musicisti e narratori.
Tra gli appuntamenti in programma: il Concerto della Pietro Mascagni Junior Band alle ore 20:30 nel Duomo Antico, l’esposizione dei lavori del Liceo Artistico Renato Guttuso nelle navate laterali del Duomo denominata “Guttuso in Mostra”.

Possibile apprezzare anche la mostra fotografica “Sicilia” di Armando Rotoletti, a cura di “Città Invisibili”, con oltre 30 anni di scatti dedicati alla Sicilia.
Nel corso della serata sarà possibile visitare il Museo della Tonnara e del Mare al Monastero delle Benedettine, a cura dell’associazione TonoSoleMare, il “Cuntastorie” Nino Pracanica, con rappresentazioni teatrali di miti e leggende siciliane e il Mu.ma. nel Bastione di Santa Maria.

Possibile fare esperienze di immersione virtuale nei fondali dell’Area Marina Protetta grazie a visori 3D disponibili per tutti i visitatori e conoscere le attività della Associazione Worldrise per la tutela dell’ambiente e il progetto SEATY a Capo Milazzo.
Un’occasione imperdibile insomma per vivere il Castello in una veste inedita, tra suggestioni artistiche e percorsi esperienziali. L’ingresso a tutte le attività è gratuito.