Condividi:

Si è svolto domenica 12 Marzo 2017 presso l’Aula consiliare del comune di Monforte San Giorgio l’evento dal titolo “Il femminile ieri e oggi: quali caratteristiche potenziare per realizzare se stessi”.

In un’Aula consiliare addobbata con mimose e composizioni floreali colorate donate per l’occasione dal “Giardino dei fiori” di Torregrotta, ha dato l’inizio ai lavori la promotrice dell’evento Avv. Piera Basile, portavoce cittadina Fratelli d’Italia. E’ stata poi la volta dei saluti del portavoce provinciale Avv. Giuseppe Sottile e dell’Assessore Franco Giorgianni.

Successivamente, l’Avv. Basile prima di introdurre le psicologhe, ha fatto un breve excursus sull’evoluzione normativa della tutela della donna, partendo dall’antica Roma, per poi passare agli influssi dell’Unione europea, fino ai giorni nostri.
E’ stata poi la volta delle dott.sse Nancy Priscoglio e Raffaella Catania che hanno illustrato le caratteristiche della figura femminile prendendo anche spunto dalla personalità di donne epiche come ad esempio Penelope.

Dopo aver tracciato la differenza tra donne arcobaleno e donne terra, dalla loro relazione è emerso come spesso, per compiacere qualcuno, la donna si annulla cadendo alle volte in disturbi alimentari.
I presenti hanno potuto visitare la mostra fotografica allestita dai barcellonesi Stefania Longordo, Santo Caliri, Bucca e Giuseppe Puliafito. Presenti all’evento anche Padre Pippo Donia, il consigliere Di Toro e l’ex Sindaco Romanzo, oltre a cittadini monfortesi e dei paesi limitrofi.
Infine a tutti i presenti è stato donato un ramoscello di mimosa, simbolo della festa dedicata alle donne.