Condividi:

Che Montalbano Elicona fosse una stupenda località è risaputo da sempre e soprattutto dal 2015, quando vincendo l’edizione de “Il Borgo dei Borghi” ha acquisito un’incredibile esposizione mediatica sfruttata durante gli anni per diventare una delle località più apprezzata della Sicilia che ha conquistato migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Un turismo, come dev’essere nei Borghi, che può considerarsi di assoluta qualità, quasi di nicchia che si alterna ad una massa altrettanto qualificata, incentivato negli ultimi mesi da una promozione dedicata, organizzata e sinergica coordinata dal Sindaco Filippo Taranto e dall’incaricato Antonino Sapienza che in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale stanno continuando un egregio lavoro a livello mediatico e territoriale.

Uno sforzo non indifferente, costante e giornaliero per favorire la crescita e lo sviluppo di tutto il territorio e dell’indotto che ha già segnato risultati tangibili e per non andare troppo oltre, inizia la propria inerzia in estate con il grande successo del Corteo Storico che ha registrato clamorosamente oltre 5000 presenze in una serata, nonostante il maltempo. Presenze prodotte da un’attività svolta quasi esclusivamente da moderne campagne pubblicitarie sui social, diventato ormai il metodo più efficace e riconosciuto per promuovere un territorio.
Da quel momento la crescita Pagina Facebook ufficiale non si è mai arrestata, quotidianamente arricchita di contenuti e consensi sia in termini di visualizzazioni, di like, condivisioni ed interazioni e pertanto di induzione a visitare il Borgo e ad accrescere la relativa “brand repuation”. In brevissimo tempo la stessa pagina è diventata, insieme all’Ufficio Turistico un vero punto di riferimento promozionale ed informativo.
Continuando questo viaggio temporale, a luglio ed agosto non sono mancate le attività puramente territoriali con in primis le interlocuzioni con gli Uffici Turistici Regionali della provincia di Messina, fino al momento sprovvisti di materiale informativo sul Borgo, iniziativa rafforzata con un’attività a livello formativo sulle bellezze, le attività e le iniziative in loco.
Di estremamente rilevante la predisposizione dell’inedito percorso Jonio-Montalbano-Tirreno che ha posto il Borgo come hub turistico e pertanto tra le “big destination” come Taormina e l’Etna da un lato e le Eolie, Tindari, Milazzo e Capo d’Orlando dall’altro, agevolato da collaborazioni sia istituzionali che privati con taxi, ncc ed entità di settore che diventando realtà, oggi fanno la spola da un lato all’altro con un interscambio di percorsi storici, naturalistici, esperienziali ed eno-gastronomici.
Tutto questo ha favorito nel periodo in oggetto il “sold out” delle strutture ricettive e di settore, nota fondamentale per comprendere un trend estremamente positivo ed in crescita.
Nello stesso periodo, in ambito del delicato settore del crocierismo per mezzo dell’Autorità Portuale di Messina, sono state presentate alle principali compagnie di crociera informative e le principali attrazioni del Borgo, attività per la quale ci si aspetta un tangibile riscontro dalla stagione 2019-20.
Da agosto arrivando ad ottobre eventi culturali di assoluto livello, promozionati in tutte le modalità più moderne e messi in vetrina al mondo globale. Dalla bellissima mostra della fotografa aretusea Tiziana Blanco, allo strepitoso successo della Conferenza Mondiale sul Sito dell’Argimusco, che ha visto lo stesso diventare candidato a Patrimonio dell’Umanità e la presenza di Montalbano Elicona su tutte le più importanti testate giornalistiche locali, nazionali ed internazionali.
Ed a proposito di testate giornalistiche, davvero straordinario il lavoro mediatico e di relativa interazione: da giugno ad oggi oltre 700 comunicati inviati, 270 articoli pubblicati sui giornali web, oltre 120 sulla carta stampata, 75 servizi tv e sui tg. Di rilevanza i numerosi passaggi e servizi della Rai che in questo periodo ha acceso più volte i riflettori nazionali su Montalbano Elicona.
Montalbano in questo periodo è stata anche attenta all’aspetto sostenibile del turismo, grazie ad una dichiarazione di interesse e collaborazione manifestata nei confronti degli importanti portali “mobilitasostenibile.it” ed “ecoitinerari.it” che produrrà attività innovative come itinerari sostenibili e che ha portato il Borgo, al Salone del Gusto di Torino, prestigiosa kermesse internazionale di settore.
A livello istituzionale, diverse le sinergie attivate. dalla stretta collaborazione con il Borgo di Castroreale e Milazzo che ha visto numerosi “stakeholders” coinvolti rispetto al rafforzamento dell’Asse Turistico Tirrenico, alle sinergie di alto livello come quella con la Città Metropolitana di Messina, sostenute dal Sindaco De Luca sempre attento allo sviluppo delle zone rurali e dei territori della provincia, collaborazione applicabile specialmente in ambito di pacchettizzazione di itinerari da e per la Città dello Stretto a livello di turismo stanziale da proporre sin da subito alle entità di settore come tour operator ed agenzie viaggio.
In cantiere ma già attivate le interlocuzioni, anche una sinergia con la Città Metropolitana di Catania ed i relativi Borghi favorita dall’attenzione del Sindaco Salvo Pogliese.
Infine, di saliente proprio negli ultimi giorni la competizione de “Il Borgo dei Borghi” che, rispetto alla consapevolezza che il titolo era già stato conseguito nel 2015 e nonostante abbia decretato la vittoria Petralia Soprana, è stata un’ulteriore significativa occasione mediatica e promozionale per accrescere la visibilità del Borgo.
Adesso Montalbano affronterà una nuova ed entusiasmante sfida che rappresenta, a detta degli storici e degli esperti, l’evento dell’anno per l’enorme portata culturale: l’inaugurazione del Castello Svevo Aragonese, tornato all’antico splendore dopo una minuziosa opera di restauro e ricostruzione. Il Castello, residenza privilegiata del Re Federico III d’Aragona, diventerà un centro di riferimento per tutta la Sicilia. L’inaugurazione si svolgerà il 6 dicembre a partire dalle ore 16. Per l’occasione numerose le personalità invitate come il Presidente della Regione Nello Musumeci. Anche in questo caso è già partita la campagna promozionale.