Condividi:

Sabato 16 giugno 2018 verrà inaugurata a Montalbano Elicona, la Mostra “ArtE’Donna – pittura, poesia e…”. Alle ore 17,30 presso il Castello Svevo-Aragonese si ritroveranno in un evento artistico al femminile, ben 11 artiste che esporranno propri dipinti, fotografie, sculture: Loredana Aimi, Delia Fraumeni, Nunzia Giaimis, Daniela Gitto, Giuseppina Leggio, Sabrina Lo Piano, Francesca Perina, Manuela Raimondo, Melania Ruggeri, Alessia Russo e Antonella Russo.

Si tratta della seconda tappa di una Mostra itinerante nata da un’idea di Piero Giacobello, vicepresidente Unpli Messina, che ha sposato il progetto osservando una esposizione del dicembre 2017 (“Colori e Comete di Sicilia”) al Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, che fu organizzata dalla Pro Loco “Nomos di Manno” ed in particolare dal vicepresidente della stessa, l’artista e poetessa Nunzia Giaimis. Da quel giorno, Giacobello rimase colpito da un progetto “in rosa” che valorizzava le giovani promesse affiancandole a pittrici già affermate. Così è nata “ArtE’Donna” e la prima tappa è stata nel Castello di Spadafora, mentre adesso si approda a Montalbano Elicona. In questa occasione sarà presente un nuovo ingresso rispetto al precedente appuntamento: la scultrice messinese Sabrina Lo Piano, farà compagnia all’altra scultrice Giuseppina Leggio. A loro si affiancheranno ben 5 pittrici, una disegnatrice e tre fotografe. Un panorama eterogeneo ma la qualità e la passione a farla da padrone in tutte le 11 artiste, nessuna esclusa. Direttore Artistico della Mostra la già citata Nunzia Giaimis, che con la propria poliedricità dipinge, recita i suoi delicati versi, e organizza.

Nella serata inaugurale moderata da Piero Giacobello che introdurrà l’evento, in programma i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Filippo Taranto, dell’Assessore  alla Cultura e al Turismo Alessia Prescimone e di Nino Rappazzo, Presidente della Pro Loco di Montalbano.  A seguire l’intervento del Direttore Artistico Nunzia Giaimis, che rappresenta da vicepresidente la Pro Loco “Nomos di Manno” di Barcellona Pozzo di Gotto, che presenterà le artiste. Quindi due ospiti d’eccezione che animeranno un momento in cui la Poesia sarà protagonista: la Prof.ssa Maria Morganti Privitera, Premio “Donna Siciliana 2018” per la Poesia, e la Prof.ssa Giulia Maria Sidoti, poetessa sopraffina di grande spessore umano regaleranno i propri “gioielli in forma di versi” a tutti coloro che saranno presenti all’inaugurazione. Ricordiamo infine che la Mostra  rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 15 luglio 2018.

Previste le campagne di sensibilizzazione “Posto Occupato Permanente Itinerante” e un banchetto informativo con la raccolta firme volta al riconoscimento e alla ricerca per la Fibromialgia. Organizza la Pro Loco di Montalbano, coorganizzatori l’Unpli Messina e la Pro Loco “Nomos di Manno”, con il patrocinio del comune di Montalbano Elicona e dei “Borghi più Belli d’Italia”.