Condividi:

Proseguono le manifestazioni culturali dell’estate 2020 al Museo Epicentro a Gala antico casale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo che nel mese di giugno sono stati assegnati  i premi “Trinacria Circolare” a personalità della cultura siciliana, il giardino del Museo diventa di nuovo luogo per eccellenza ad ospitare il 25 luglio 2020 alle ore 19.00 la Cerimonia di Premiazione del X Premio Internazionale di “Poesia Circolare”.

In comunicato a firma Nino Abbate si legge: “La Commissione della giuria composta dal Presidente Prof. Nino Genovese, Carmelo Maimone, Katia Trifirò, Valentina Certo, Cristina Saja, dopo attenta analisi delle 138 poesie partecipanti al Premio, seleziona gli autori  finalisti: Angelo Abbate – Anna Cappella – Antonio Cattino- Myriam De Luca – Patrizia Donato – Renato Fiorito –  Lucia Lo Bianco –  Stefano Peressini – Luigi Antonio Pilo – Josè Russotti – Pietro Vizzini – Caterina Zappia, a cui saranno assegnati i premi.

Per l’occasione il Giardino sarà arricchito dalla nuova istallazione circolare dal titolo “Respiro” un’opera contemporanea nel ricordo degli eventi drammatici del corona virus realizzata dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio. Presenta la serata la giornalista Cristina Saja. Tutti gli autori partecipanti al concorso presenti alla manifestazione oltre a declamare la loro poesia riceveranno in dono il simbolo del Museo Epicentro in terracotta. In base al decreto del governo, per evitare assembramento di persone e ridurre rischi di contagio l’accesso alla manifestazione è solamente su prenotazione con l’obbligo della mascherina mantenendo tra le persone la distanza di sicurezza.”