Condividi:

Sono gli ultimi giorni utili per poter partecipare all’edizione 2017 del Premio di Poesia Circolare organizzato dal Museo Epicentro diretto da Nino Abbate, la cui iscrizione scadrà il 15 maggio 2017. 

Qui di seguito una cronistoria di uno fra i Concorsi Letterari più importanti e partecipati, tratto dalla pagina ufficiale dello stesso Museo della Mattonella di Gala.

Museo Epicentro, progetto poetico sul Cerchio, l’idea del primo “Museo della Poesia in Italia” anticipa tutti, nasce una nuova era poetica. La poesia italiana è prevalentemente divisa in due tipi: c’è quella incomprensibile e c’è quella noiosa, perché manca, da parte degli autori, la passione di essere letti. Questa idea sarà crudele, ha tuttavia il vantaggio di spiegare perché di poesia se ne pubblica tanta e nessuno se ne accorge. Il fatto che la critica non ne parli e che i giornali evitino il più possibile di recensire i poeti, è solo una conseguenza. Nominalmente e idealmente la poesia resta un valore virtuale, una specie di feticcio intoccabile. Di fatto, se ci si fa un’idea dei libri di poesia che escono e se si prova a leggerli, si arriva a conclusioni desolanti”.

2011 – La Nuova era poetica è partita dalla Sicilia nel mese di giugno del 2011 con la nascita del Primo “Museo della Poesia in Italia” a tema circolare, sono 170 i poeti pionieri provenienti da ogni regione italiana che hanno aderito e partecipato al progetto poetico sul Cerchio ideato da Nino Abbate, fondatore del Museo Epicentro a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina in occasione della presentazione del suo libro “Un tributo all’arte” il 2 ottobre 2011, nella ex chiesa di San Vito a Pozzo di Gotto. Hanno partecipato personaggi di cultura e vita sociale (scrittori, poeti, filosofi, giornalisti, artisti, attori, ecc.) con un testo poetico che si ispira al cerchio o qualsiasi forma circolare. Si riesce così a fare parlare dei poeti e della “poesia come opera d’arte”. La catalogazione dei poeti che hanno aderito al progetto poetico sul Cerchio è iniziata, tra gli altri, con la partecipazione di Milena Milani, Marco Nereo Rotelli, Caterina Davinio.

2012 – Il 28 luglio 2012 si tiene nei giardini del Museo Epicentro a Gala, frazione storica di Barcellona Pozzo di Gotto, la 2° Rassegna Nazionale di “Poesia Circolare”. Sono stati invitati 60 autori tra i più noti su scala nazionale che hanno scritto delle poesie incentrate sul tema della circolarità e sui simboli circolari; i testi proposti attraverso una performance, in cui le persone presenti e gli autori sono stati chiamati ad entrare in un “cerchio magico” per recitare e interpretare una poesia. Curatori dell’evento poetico Nino Abbate e Leandra D’Andrea.

2013 – Il 27 luglio 2013 si tiene nei giardini del Museo Epicentro la 3° Rassegna Nazionale Poetica Circolare”. Sono stati invitati 53 autori, che hanno scritto delle poesie ispirandosi sulla circolarità e sui simboli circolari, per l’occasione si è tenuta la performance di Nino Abbate “Io sono un albero” interpretando poeticamente un suo testo scritto con l’installazione nei giardini del museo elementi e materiali che simboleggiano rituali sacri e circolari. Curatori dell’evento poetico Nino Abbate e Leandra D’Andrea.

2014 – Dopo le prime tre edizioni della Rassegna Nazionale Poetica Circolare, per il primo Museo della Poesia in Italia, il suo fondatore Nino Abbate, lancia il bando di partecipazione come IV. Premio Internazionale di “Poesia Circolare”, articolato in unica sezione di poesia in lingua italiana, a tema libero e che si ispiri al tema del cerchio o a qualsiasi forma e simbolo circolare, è stato inserito il Premio “Milena Milani” in omaggio alla grande scrittrice e artista firmataria di tutti i manifesti del Movimento Spaziale di Lucio Fontana, presente con una sua poesia nel 2011, nella prima edizione della Poesia Circolare tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto. Concorrono al premio 88 poesie, la premiazione si tiene il 26 luglio 2014 nei giardini del Museo Epicentro. Si classifica al Primo posto Amalia Pasti (Monza), con la poesia Venderò; secondo posto Maria Morganti Privitera; terzo posto a pari merito Vito Giorgio Zuccaro e Rosanna Affronte. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Lilly Arcudi. Il Premio della Critica è assegnato Bartolomeo Errera.

2015 – Il V. Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si tiene sempre nei giardini del Museo Epicentro, divenuta sede storica dell’evento. Concorrono al premio 81 poesie. La premiazione si tiene il 25 luglio 2015, si classifica al Primo posto Elisa Ferrorelli (Bari), con la poesia Notte di luna piena; secondo posto Amalia Pasti; terzo posto Benedetto Orti Tullo. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Carmelo Sessa. Il Premio della Critica a Carla Staffieri. Il Premio Originalità a Paola Bajo.

2016 – Il VI. Premio Internazionale di “Poesia Circolare” si tiene il 16 luglio 2016. Concorrono al premio 96 poesie, si classifica al Primo posto Caterina Zappia (Siderno), con la poesia Questa luna profuma di ginestre; secondo posto Eleonora Vinaccia; terzo posto Luigi Antonio Pilo. Il Premio “Milena Milani” è stato assegnato a Anna Marinelli. Il Premio della Critica a Pierangela Fleri. Menzione speciale giovani a Federica Tuttocuore.