Condividi:

Ritorna dopo due anni di stop, l’imperdibile appuntamento del Carnevale Novarese presso il Teatro Comunale “R. Casalaina” di Novara di Sicilia.
Chiamata ad organizzare il tradizionale evento, in collaborazione con il Comune di Novara di Sicilia, l’Associazione Novareventi Arte – Cultura – Tradizioni che da un decennio opera con grande successo nel Borgo.

Il Carnevale Novarese è composto tradizionalmente da cinque serate danzanti, giovedì grasso, sabato, domenica di Carnevale, lunedì e martedì grasso, che come consuetudine saranno animate da un complesso, quest’anno tocca alla Band “Balla con Noi”, che si alternerà ogni sera con degli Special Guest: giovedì Dj Danny, sabato Dj Giovanni Pino, domenica Dj Marco Sergente, lunedì Guest From OMD MESSINA Dj La Marzien + Animazione, martedì Dj Ninni Cianciolo.
Le serate danzanti saranno caratterizzate, come da tradizione novarese, con una pausa “schiticchiu” verso la mezzanotte, durante la quale si degusteranno i prodotti tipici locali salati (pane, olive, salame, maiorchino, provola, ricotta primosale) e dolci ( ravijò, pignolata messinese, pignolata novarese, dolci vari) e soprattutto si concluderanno con la Contradanza, ballo figurato tipico del luogo guidato da ‘u cummananti’, cioè il coreografo che di volta in volta stabilisce l’ordine delle figure. Quando l’ultimo chevalier ha accompagnato la sua dama al Buffet, la serata è conclusa e l’appuntamento è per la successiva.

Tutte le serate danzanti inizieranno alle ore 22:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 15.00.
I biglietti si trovano in prevendita sul sito www.ticketsms.it, tuttavia come da costume, sarà possibile comprare i biglietti anche al botteghino del Teatro Casalaina tutte le sere a partire dalle ore 21:30, fino ad esaurimento posti.

Il lunedì pomeriggio è dedicato, come sempre, ai più piccini, con la tradizionale sfilata in maschera, con partenza alle ore 15:00 dal Bivio di San Basilio per sfilare in seguito per le vie del paese.
Quest’anno l’appuntamento si arricchisce di un altro evento, infatti si svolgerà il concorso in maschera Miss e Mister Star Gold Carnival 2023 presentato da Stella Giunta.
Le iscrizioni al concorso sono gratuite, per maschere singole, coppie e gruppi, da 0 a 100 anni. Sarà possibile iscriver sial numero 3311410401.
La premiazione si svolgerà a conclusione della manifestazione presso il Teatro Casalaina. A tutti i bambini saranno donati regali e giocattoli!
Ospite della manifestazione sarà Angelo Faraci, riprese video e drone a cura di Serena Lo Conti e Cristofer Gazzara.

Saranno presenti anche le telecamere dello staff di OraWebTv per raccogliere tutto il meglio degli eventi di sabato e lunedì sera, attraverso le migliori immagini e le interviste ai protagonisti del Carnevale Novarese del Teatro Casalaina.