Condividi:

Importante evento al quale sono invitati studiosi ma anche tutta la cittadinanza martedì 4 e mercoledì 5 giugno 2024 nel prestigioso scenario del bellissimo Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” a Novara di Sicilia e parliamo del convegno “I dialetti galloitalici di Sicilia tra resistenza e assimilazione”, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con la collaborazione del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.

Fondamentale anche il contributo dell’associazione Progetto galloitalici, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 PNRR: “Contact-induced change and sociolinguistics: an experimental study on the Gallo-Italic dialects of Sicily” (CI P2022YWS8T), di cui fanno parte i/le proff. Alessandro De Angelis (coordinatore scientifico), Elvira Assenza, Angela Castiglione per l’Università di Messina, Salvatore Menza e Marianna Nicolosi Asmundo per l’Università di Catania.

Saranno una “due giorni” molto intensa che si aprirà martedì 4 giugno alle ore 9.30 con i saluti istituzionali e le prime relazioni.  Dopo una pausa pranzo si riprenderà alle 15.00 e si proseguirà fino alle 18.00. Mercoledì 5 giugno la mattinata conclusiva prende il via alle 9.00 e si chiuderà alle 13.00. Il supporto organizzativo sarà dato dalla Pro Loco di Novara di Sicilia, presieduta dalla Dott.ssa Angela Puglisi.

Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a gallosiciliani@gmail.com.

Il Convegno è aperto alla partecipazione di tutte/i.