Condividi:

La comunità di San Marco, ridente frazione del Comune di Novara di Sicilia insieme alla Parrocchia dei Santi Basilio, Ugo e Marco, organizza una giornata dedicata al ricordo dell’indimenticabile Orietta Puglisi, scomparsa prematuramente quattro anni addietro a causa di un terribile male.

Sarà una Giornata di promozione della Salute con al centro il tema della prevenzione e della cura dei tumori femminili e alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Marco prenderà il via un Convegno con i saluti istituzionali di Don Mario Oliva, Parroco della Parrocchia e della Dott.ssa Nadia Rivetti, Presidente Lions Club Barcellona P.G.

Modererà i lavori il Dott. Nino Levita, Past Presidente Lions Club Barcellona e relazioneranno la Dott.ssa Rosaria Cuffari, Direttore UOC Centro Gestionale Screening ASP 5 Messina su “La Prevenzione: Gli screening ed i programmi del Sistema Sanitario Regionale; la Dott.ssa Rosalba Rossello, Specialista in Oncologia, Dirigente Medico ASP 5 Messina PP.OO. Taormina Barcellona P.G. su “Le opportunità di cura, percorso diagnostico e terapeutico della neoplasia della mammella”; la Dott.ssa Alessia Dottore, Specialista in Oncologia, Dirigente Medico ASP 5 Messina, P.O. Taormina su “Percorso diagnostico e terapeutico dei tumori ginecologici”.

Nella seconda parte saranno proiettati video a cura della Dott.ssa Elisabetta Privitera e della Prof.ssa Graziella Paino, sul tema “Prendersi cura: il sostegno psicologico” e “Il supporto delle associazioni”. Le conclusioni con il Ricordo di Orietta saranno curate dal cugino Giuseppe Puglisi e dal Dott. Andrea Consolo, Direttore UOC Cardiologia di Patti, quello che è stato il luogo di lavoro da infermiera della stessa Orietta. Alle ore 19.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica e infine chiusura in bellezza con un momento di condivisione e Fraternità nel nome dell’amore e della gioiosità caratteristiche principali dell’indimenticabile Orietta Puglisi.