Condividi:

Il Sindaco di Novara di Sicilia Dott. Girolamo “Gino” Bertolami, ha diramato un comunicato ai propri cittadini sottolineando come sia fondamentale il rispetto delle regole da parte di tutti per venire fuori il prima possibile da questa situazione causata dal Covid-19.

MESSAGGIO DEL SINDACO 

Cari concittadini,                                  Speriamo che la bandiera italiana con cui abbiamo voluto illuminare la facciata del Palazzo Comunale ci dia la forza ed il buon senso di rispettare le regole necessarie a difenderci da questa terribile epidemia.

Con grande dispiacere dico che a Novara di Sicilia non tutti i cittadini hanno capito la gravità del problema che stiamo affrontando: molti trovano le scuse più banali per uscire da casa e soprattutto per uscire fuori dal paese. Voglio ricordare che per andare a fare la spesa si può uscire soltanto uno alla volta al giorno e soltanto un componente del nucleo familiare.

A questo proposito però voglio suggerire che non è importante soltanto quello che ordinano le norme, ma deve aiutare soprattutto il buon senso: quando andiamo a fare la spesa invece di farla per un giorno facciamola per una settimana. Evitiamo di uscire da casa tutti i giorni!!!

Ricordatevi che l’unico modo per sconfiggere questa maledetta pandemia è stare in casa!!! Noi abbiamo l’obbligo di avere rispetto di tutta la comunità perché uscendo spesso da casa non arrechiamo danno solo a noi stessi ma facciamo del male a tutta la cittadinanza con un possibile contagio. Dobbiamo cercare anche soprattutto di evitare di andare fuori Comune con delle scuse banali come: “debbo fare la spesa” o “debbo prelevare alla banca”.

A tal proposito voglio chiarire che noi siano tenuti a fare la spesa nei negozi che sono nel Comune e per prelevare del contante abbiamo la posta ed il bancomat, a cui sicuramente la maggior parte dei cittadini può ricorrere.

Voglio evitare di far elevare sanzioni che sono molto pesanti, ma se dovesse essere necessario non potremo esimerci!!! Mi rivolgo al senso di responsabilità di tutti i cittadini, che nei novarese è abbastanza spiccato: cerchiano di tutelare la salute di ognuno di noi che così facendo tuteliamo la salute di tutti!!!