Condividi:

Lunedì 28 maggio 2018 a partire dalle ore 16,30 si terrà a Novara di Sicilia la seduta ordinaria del Consiglio comunale, convocata dal Presidente Dott. Girolamo Sofia presso Palazzo Salvo-Risicato. Otto i punti all’ordine del giorno ed è proprio l’ultimo quello che vogliamo attenzionare e che così recita: “Comunicazioni del Sindaco e conseguente dibattito in relazione alla questione relativa al comodato d’uso per la concessione a terzi di beni appartenenti al patrimonio delle Chiese di Novara di Sicilia.”

Si capisce bene quanto l’argomento che verrà illustrato in Aula consiliare dal Sindaco Dott. Girolamo Bertolami sia importante per l’intera comunità novarese, da sempre strenua ed appassionata custode dell’immenso ed inestimabile patrimonio storico-architettura-artistico-culturale. Proprio per questi motivi è stato diffuso da qualche giorno su un noto social network il video appello del consigliere comunale di minoranza Angela Pantano rivolto ai cittadini novaresi. Così esordisce la Pantano: “Vorrei dare una comunicazione molto importante. Lunedì 28 maggio 2018 è stato convocato un Consiglio comunale a Palazzo Salvo-Risicato alle ore 16,30 al cui ordine del giorno al punto 8 è stata inserita la discussione sul comodato d’uso riguardo i beni della Chiesa concessi a terzi attraverso questo comodato. In parole povere circa un mese fa sono stati dati in comodato d’uso ad una persona che non è di Novara il conventino che c’è dietro la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Giorgio. Io ritengo che questo fatto meriti di essere approfondito nel Consiglio comunale alla presenza di quanti più cittadini possibili e per questo vi sto informando perché da questo comodato potrebbero nascere delle obbligazioni e delle conseguenze che saranno interamente a carico della nostra comunità. Quindi è fondamentale che prima di accettarle la comunità ne sia a conoscenza.” La Pantano così prosegue: “In un certo senso spero di poter raggiungere più persone possibili con questo mezzo perché credo che tutti noi dobbiamo ripensare al nostro modo di porci rispetto a tutte quelle che sono le cose importanti per il nostro paese, per il nostro sviluppo, locale e anche proprio come persone che non possono non farsi carico di quello che è il patrimonio di Novara pena farlo perdere completamente. Quindi invito tutti i cittadini a partecipare a questo Consiglio comunale.” Il video appello del consigliere Angela Pantano si chiude così: “Purtroppo so che molti di voi al Consiglio comunale si annoiano data l’abituale scarsa partecipazione, ma questo punto è alla fine per cui se non volete seguire tutto il consiglio potrete venire solo quando verrà trattato l’argomento specifico anche se io vi invito a seguire tutta la seduta. Partecipare è importante. Grazie e a lunedì.”

Questo l’appello della Pantano che sta girando in rete e che ci precisa come oggetto della questione siano la Chiesa di San Giorgio, tra le più importanti di Novara, costruita dai novaresi nei secoli scorsi, che oggi funge da Auditorium ed il conventino di San Francesco, due beni amati dai novaresi tutti. Quindi facciamo nostro questo invito ai cittadini tutti di Novara di Sicilia: presenziate in gran numero al Consiglio comunale di lunedì 28 a Palazzo Salvo-Risicato, innanzitutto per capire i termini della questione e per muoversi di conseguenza, con l’unico fine della difesa del patrimonio di Novara.