Domenica 21 settembre 2025, in occasione del 35° anniversario della tragica uccisione del magistrato Rosario Livatino – beatificato nel maggio del 2021 – si terrà la terza e ultima giornata straordinaria di donazione di sangue dal titolo “Dal Sangue Versato al Sangue Donato”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana e realizzata in collaborazione con le aziende sanitarie dell’Isola per promuovere la cultura della vita e al tempo stesso, rendere omaggio alla memoria dei magistrati caduti per mano mafiosa
L’Azienda Papardo, per il tramite della UOC di Medicina Trasfusionale, per tale occasione rganizza un open day presso la UOC di Medicina Trasfusionale (Plesso A terzo piano) nei giorni 18/19/20 settembre dalle ore 08.30 alle ore 13.30, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana sezione di Messina. Le giornata saranno dedicate alla sensibilizzazione e donazione di sangue e plasma ed al reclutamento di nuovi donatori grazie anche al supporto delle associazioni.
In tale occasione sarà possibile effettuare la donazione di sangue e/o emocomponenti se si è già donatori di sangue, nel rispetto dell’intervallo di tempo tra donazioni successive previsto dalla normativa. Nel caso in cui non si abbia mai donato, sarà possibile effettuare la visita medica ed il prelievo di sangue per il controllo finalizzato alla valutazione della idoneità (predonazione).
A conclusione dei 3 appuntamenti commemorativi venerdì 19 settembre presso l’Auditorium sito al IV piano si terrà un evento dedicato alla donazione di sangue e ai donatori che da anni devolvono il loro prezioso contributo. Durante l’evento è previsto l’intervento della dr.ssa Claudia Rizzo, Direttore U.O.C. Medicina Trasfusionale nonché promotrice dell’evento, del dr. Antontonio Chimicata, Presidente della Croce Rossa Italiana- Messina, del dr. Salvatore Parrino, Presidente ADMO Messina, della prof.ssa Giovanna Messina, Preside del Liceo Bisazza. Al termine si esibirà la “Compagnia dei Folli” e saranno premiati con una traga i dipendenti che si sono distinti per l’assidua donazione di sangue e plasma.