Nella giornata di oggi è stata posta sotto sequestro una porzione di terreno privato di circa 222 metri quadrati in località Galice di Patti, adibita all’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.
Un provvedimento che giunge a seguito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti. E’ stato il personale militare della Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera di Patti Marina, dipendenti dal Nucleo Operativo Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto di Milazzo, a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Patti, si è reso necessario per interrompere lo scarico di rifiuti, i pericoli per l’ambiente e la salute pubblica.
Le indagini, avviate a seguito di attività di controllo del territorio nel mese di settembre scorso, hanno permesso di accertare la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi [scarti edili, pneumatici fuori uso, materassi, guaina bituminosa, frigoriferi]. Nel corso dell’operazione, i militari hanno identificato chi procedeva a scaricare i rifiuti denunciato per invasione di edifici e di terreni, abbandono e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.




