Condividi:

Un nuovo trionfo per la nostra concittadina Cristina Catalfamo che venerdì 6 dicembre 2019 presso il Centro Polisportivo “E. Franzanti” di Piacenza nella giornata inaugurale del IV Campionato Italiano di Powerlifting raw, classic ed equipped e di single lift bench press e deadlift ha ottenuto il il Best Master Powerlifter ovvero il Primo posto assoluto Master oltre al podio – 52kg.

Grandissima la soddisfazione di Cristina, che a caldo a dichiarato: “”Non sono di parole, ma grazie al mio coach Nino Scilipoti e alla sua dolce metá Antonella la Malfa. Riguardo la gara completa di powerlifting, da segnalare la mia entrata di stacco da terra con kg 92.5, la seconda prova stacco 100 e alla terza 105 kg, fallita la prova record a 107.5 … a metà ho mollato la presa purtroppo. Sono tuttavia felice di aver migliorato di 5 kg il mio totale, arrivando a kg 247,5 sollevati. La panca rimane sempre il mio tallone d’Achille. Solo 42.5. Nulli i 45 kg. Grande soddisfazione anche per  aver battuto il mio record mondiale di squat, portandolo a 100 kg.” Così, dopo il record mondiale e la vittoria nella cat. Master agli Europei di Powerlifting di Limerick in Irlanda nello scorso giugno arriva questa nuova affermazione per Cristina Catalfamo che continua a portare alto in tutto il mondo il nome della città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. La Catalfamo si è accostata a questa disciplina da poco più di due anni e quasi casualmente infatti essendo anche una pluripremiata lottatrice di jiu-jitsu brasiliano, per potenziare il fisico iniziò a fare sollevamento pesi e si rese conto d’essere portata per il powerlifting anche perché spronata dal suo istruttore Nino Scilipoti della palestra “Lightweight” che la allenava con l’obiettivo di farle evitare infortuni nel jiu-jitsu. Da quel giorno si appassionò inanellando successi  come i titoli italiani nel novembre del  2018 e nell’aprile del 2019, ed a seguire la convocazione in Nazionale, l’esperienza degli Europei in Irlanda e questo nuovo trionfo al IV Campionato Nazionale di Piacenza.

A Cristina Catalfamo i complimenti miei personali e quelli di tutta la redazione e lo staff della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” per questa nuova affermazione sportiva, con l’augurio che possano arrivare ancora ulteriori successi.