Condividi:

Si è svolta lo scorso fine settimana la presentazione del libro “La Basilica di San Sebastiano in Barcellona Pozzo di Gotto” di Giambra Editore, scritto da Gino Trapani, Andrea Italiano, Marcello Crinò, Salvatore Scilipoti. Il libro all’interno è corredato dalle foto di Antonio Il Grande, Carmelo Quartarone, dell’archivio della Pro Loco “Manganaro” ed alcune riprese con drone di Ignazio Brigandì.

Sono intervenuti il giornalista Rai Nicola Alosi, Padre Tindaro Iannelli, il sindaco Roberto Materia e l’Assessore Ilenia Torre. a seguire hanno preso la parla i vari autori e l’editore. Inoltre è stata esposta nel gremito Salone Parrocchiale della Basilica, una pregiata ed antica tela dipinta ad olio, raffigurante la Madonna del Rosario ed alcuni Santi, San Domenico di Guzman, Santa Rosa da Lima e Santa Margherita.

La serata è stata organizzata dalla Pro Loco “Alessandro Manganaro” insieme alla Parrocchia di San Sebastiano e alla casa editrice di Pierangelo Giambra. Il volume presentato oltre che della Basilica di San Sebastiano parla anche di Santi e di feste religiose tradizionali nella città del Longano ed a tal proposito ricordiamo la Madonna di Lujan che si trova in Basilica per via del gemellaggio fra la stessa Pro Loco “Alessandro Manganaro” nella figura del Vice Presidente Giuseppe Giunta e il Complejo Historico Municipal di Chivilcoy. Dal 2015 è iniziata la nuova tradizione di portare nelle case dei fedeli della parrocchia il simulacro della Madonna di Lujan (patrona dell’Argentina), donata da Laura Boleso alla nostra città per conto della città di Chivilcoy.

Alfredo Anselmo

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.