Condividi:
Da questa mattina, in fiamme la collina di Rometta; il fuoco si sposta da Ovest verso Est, con grande preoccupazione degli abitanti delle frazioni Santa Domenica, San Cono, Safi Conduri e Gimello.
Dalle prime ore del pomeriggio in azione 2 canadair ed elicotteri a dare manforte ai Vigli del Fuoco, già operativi dal primo verificarsi dell’evento, coadiuvati dalle locali associazione di Protezione Civile, “La Pantera” e “Elios”.
Azione di spegnimento intensa che però non è stata ancora sufficiente a domare l’incendio che interessa una vasta area di macchia mediterranea della vallata di Contrada San Sebastiano del Comune di Rometta.
Al momento, sebbene le fiamme siano prossime agli abitati, sembra che le case e gli abitanti non corrano pericolo. Rischio altissimo solo per un fabbricato di Santa Domenica, provvidenzialmente sventato dai soccorritori.
Il Sindaco Nicola Merlino, che si è prodigato immediatamente per far giungere i soccorsi, ha dichiarato che farà di tutto per individuare i responsabili.
Luigi Politi