Approvato stamani dal Consiglio comunale di San Filippo del Mela il bilancio di previsione 2026 – 2028. Il via libera del civico consesso è giunto entro la fine dell’anno, nonostante il termine ultimo per l’approvazione sia stato prorogato al 28 febbraio 2026.
«Anche quest’anno – dichiara il sindaco Gianni Pino – proseguiamo nel cammino intrapreso, nel pieno rispetto delle tempistiche e con il fine di perseguire l’eliminazione degli sprechi e un ordinato utilizzo delle risorse».
Novità importanti per il personale comunale. Prevista, infatti, l’assunzione di un operaio con la qualifica di “operatore esperto”. A far data dal 1° gennaio, inoltre, sarà effettivo l’aumento delle ore di lavoro fino a 36 settimanali per gli ex contrattisti ed ex Asu.
Sul fronte infrastrutturale sono, invece, stati inseriti nel Piano Triennale delle Opere pubbliche i lavori di potenziamento della rete idrica, con la messa in sicurezza dell’acquedotto e la realizzazione di opere idriche lungo il torrente Floripotema.
Prevista, inoltre, la realizzazione di una palestra coperta per la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”. «Approvare per il terzo anno consecutivo il bilancio nei termini è un risultato importante». Questo il commento del Presidente del Consiglio comunale Gabriele Saporita, che ha ringraziato i dipendenti degli uffici comunali per l’importante lavoro svolto e i colleghi consiglieri per la proficua collaborazione.




