Giornata storica per ventisei dipendenti del Comune di San Filippo del Mela, che ieri, al cospetto del Segretario comunale, della giunta al completo, del presidente del Consiglio e dei dirigenti dei rispettivi settori, hanno firmato il nuovo contratto di lavoro a trentasei ore settimanali.
Un atto che chiude ufficialmente una vicenda iniziata trentacinque anni fa con la loro assunzione come ex articolisti o lavoratori Asu. Nel 2018 si è posto fine a decenni di precariato con la stabilizzazione, attuata tuttavia attraverso contratti part time. Da allora, progressivamente, l’amministrazione ha cercato di migliorare la posizione lavorativa di questi storici dipendenti, incrementando il loro monte ore, compatibilmente con il rispetto degli equilibri di bilancio. Ieri l’epilogo, con la stipula di un contratto full time.
«Oggi per noi è una data storica – dice Antonella Artale, ex articolista e RSU – poiché si conclude un percorso lungo, fatto di sacrifici e di lotte per la dignità professionale e personale. Un ringraziamento – conclude – alla volontà del sindaco Pino e della sua Giunta municipale, che hanno fatto in modo di chiudere definitivamente questo lungo capitolo».
Soddisfatto per l’obiettivo raggiunto anche il sindaco Gianni Pino. «Quello odierno – dichiara – è il risultato di una scelta fatta sin dal 2018, quando abbiamo provveduto alla loro stabilizzazione. Da allora abbiamo aumentato il monte ore lavorativo di ciascuno, fino a raggiungere il massimo consentito. Un ulteriore passo in avanti che ci consente di migliorare i servizi resi al cittadino, ma di farlo valorizzando le risorse umane presenti, che si sono spese nel corso degli ultimi trentacinque anni con competenza e dedizione».
Una giornata di festa per molti all’interno del Palazzo municipale. Dopo la sottoscrizione dei nuovi contratti i dipendenti e i rappresentanti dell’amministrazione si sono fermati in sala giunta per un brindisi augurale, che sancisce l’inizio di un anno all’insegna dell’operatività e della collaboratività.




