Condividi:

La cultura enogastronomica siciliana è la protagonista del Festival luciese organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa CriAmu, con il plauso del comune, nell’ambito della suggestiva atmosfera natalizia.

FuddAmo Food Fest Christmas dal 20 al 22 dicembre 2019 dalle ore 18.00 a Santa Lucia del Mela, il piccolo borgo incantevole dell’entroterra tirrenico che accarezza le pendici del colle ManKaruna offrendo una splendida varietà di paesaggi, la cui bellezza attira ogni anno gli amanti del turismo culturale.

L’appuntamento è in Piazza Milita Ignoto, nell’area dell’ex Carcere Borbonico, resa ancora più suggestiva dal tocco coreografico delle luminarie natalizie, con alla spalle la Chiesa del Sacro Cuore e lo sguardo che si perde sul Castello medievale.

Sulla scia del successo del primo giorno, l’appuntamento continua sabato 21 dicembre con tante novità. Infatti sarà possibile passeggiare tra le particolarità artigianali del mercatino di Natale assaggiando le moltissime specialità enogastronomiche dei brand in locandina, accompagnati dalle note del violino del Maestro Giovanni San Giovanni, pluristrumentista riconosciuto a livello internazionale, che eseguirà dal vivo i testi più famosi del Natale con incursioni di brani pop, rock, jazz e blues.

 

Maestro Giovanni San Giovanni

Giovanni San Giovanni, polistrumentista, pluridiplomato, tastierista, pianista e violinista storico degli Aristos, con i quali è stato supporter, tra gli altri, dei Matia Bazar, i Ricchi e Poveri, Riccardo Fogli, Mariella Nava, Bobby Solo, Mino Reitano, Wilma Goich. Ha suonato in spettacoli con Ronnie Jones, Maria Grazia Cucinotta, Pamela Prati, Franco Califano, Donatella Rettore, Le Orme, Alberto Bertoli, Francesco Scimemi, Isabel Russinova, Marco Morandi.  Ha suonato in tournée con svariati artisti nazionali, tra i quali i Pooh, Franco Battiato, Peppino di Capri, Christian, Barbara Cola, Viola Valentino, Stefano Masciarelli, Dodi Battaglia dei Pooh, Gianni Nazzaro, Stefania Cento, Bruno Pecorella, il soprano Lucia Aliberti, Maurizio Mattioli.  È apparso con gli Aristos e Christian su Rai Uno alla trasmissione di Michele Cucuzza La vita in diretta e in TV con Paky Maione di Amici.  Ha suonato in rappresentazioni operistiche, quali Tosca, Cavalleria rusticana, La traviata. Ha suonato in studio di registrazione con Claudio Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi e Adriano Celentano e a Milano nello storico studio di registrazione dei Pooh, per l’incisione, con gli Aristos, del singolo Anni senza fiato, contenuto all’interno del doppio CD Pooh Tribute Band Project, prodotto da Red Canzian dei Pooh.  È violinista, pianista, tastierista e fisarmonicista nel varietà comico-musicale Serata d’onore con Gianfranco D’Angelo – Il varietà, col noto attore-comico romano, con la regia di Salvo San Giovanni.  Ha suonato in tour in Svizzera, in Slovacchia a Bratislava, in Russia a Mosca, nella Repubblica di Malta, negli Stati Uniti d’America e in Inghilterra con debutto a New York e conclusione a Londra.

I brand in locandina: la steakhouse made in Sicily Hamuri, Totù Café Bistrot, le birre di Fermentopub unconventional beer e i vini del nostro territorio con l’azienda vinicola Vasari, in produzione dal 1628, e ancora Timalù, Rusticana, La Taberna e Bukowski.

Quindi pietanze da gustare e musica di qualità nel borgo collinare di S. Lucia del Mela, con la possibilità di incontrare un simpaticissimo Babbo Natale!

Valentina M. Di Salvo