L’avanzamento dei progetti finanziati attraverso il PNRR in Sicilia suscita notevole preoccupazione, alla luce degli ultimi dati aggiornati al 25 novembre 2025. La Regione Siciliana, in qualità di ente attuatore esclusivo, ha ricevuto un finanziamento complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro per 4.026 progetti.
“Tuttavia, a oggi, è stato effettivamente utilizzato solo il 30% delle risorse, con una rendicontazione che non supera il 10% del totale. Anche considerando i progetti in cui la Regione non è l’ente attuatore esclusivo, i dati non mostrano miglioramenti significativi, con un utilizzo complessivo delle risorse che rimane sotto la soglia del 30%.
Inoltre, si riscontra una disomogeneità nella distribuzione delle risorse tra i vari dipartimenti regionali, alcuni dei quali non hanno ancora avviato alcuna rendicontazione, con percentuali pari a zero.
“La mancata accelerazione nell’impiego di queste risorse potrebbe compromettere irreparabilmente il futuro sviluppo della Sicilia, con la scadenza fissata per il 30 giugno 2026 per l’utilizzo dei fondi. È quindi indispensabile adottare misure immediate per garantire il pieno utilizzo dei fondi e una rendicontazione completa e dettagliata per ciascun dipartimento e missione,” ha dichiarato l’On. Calderone.
Si evidenzia, pertanto, l’urgenza di un piano d’azione che eviti il rischio di non riuscire a spendere integralmente i fondi, impedendo così la dispersione di una fondamentale opportunità di sviluppo per la Sicilia.




