Condividi:

È stato molto partecipato il recente webinar tenutosi lo scorso 25 marzo ed organizzato dal Club Soroptimist di Milazzo su ‘La Sacra Sindone fra Scienza e Fede’, che ha visto in qualità di relatore una vera e propria eccellenza nel campo degli studiosi del genere, ovvero il Prof. S. Rafael Pascual.

Prima dell’inizio dei lavori lo stesso Padre Pascual ha recitato una preghiera insieme ai numerosi partecipanti all’incontro on line – erano presenti parecchi sacerdoti, le sorelle dei club di Milazzo, di Torino, di Siracusa e di altre parti del Paese – quindi ha preso la parola la Presidente del Club di Milazzo, la Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa, che ha personalmente organizzato il webinar, la quale ha innanzitutto ringraziato i partecipanti ed in particolare l’assessore del comune di Milazzo Simone Magistri ed a seguire ha tracciato una sintetica biografia del relatore Rafael Pascual, Ordinario di Filosofia della Scienza e Filosofia della Natura, Ateneo Pontificio Apostolorum di Roma e Direttore di Master, di Progetti, di Comitati inerenti gli Studi sulla Sacra Sindone.

 

Lo stesso assessore ai Servizi Sociali Magistri ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Dott. Pippo Midili, dicendosi onorato di poter partecipare ad un evento di tal pregio. Ha inoltre ricordato come lo stesso abbia lavorato in sinergia con il Soroptimist Club di Milazzo in parecchi progetti riguardanti la propria delega, non ultima la navetta istituita dal comune per rendere più agevole la trasferta presso l’ospedale di Taormina ai malati oncologici. La Presidente Spampinato ha invitato gli intervenuti ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Riccardo, giovane vittima di un incidente sull’autostrada Messina Palermo, investito nel momento in cui prestava soccorso, un sacrificio estremo in nome dell’altruismo.

A questo punto ha avuto inizio la lunga relazione di Padre Pascual, che servendosi di slide, ha fatto un approfondito e certosino quadro intorno alle vicende legate al Sacro Lenzuolo che avvolse il Corpo di Cristo. Partendo proprio dal dibattito sull’autenticità della Sindone e sui vari tentativi di farla passare per un falso, o addirittura per un’opera di Leonardo da Vinci, il Prof. Pascual ha affermato che la si è vista come ‘dono’ ma al tempo stesso come situazione quasi inspiegabile per la scienza.

Una scoperta sorprendente fu che la Sindone si comporta come un negativo fotografico, con una perfezione del corpo e del volto che lascia stupefatti. Il relatore ha poi illustrato i lavori eseguiti da intellettuali e scienziati dell’epoca e quelli degli anni a venire che studiarono questo fenomeno parlando addirittura di ‘fotografia’ o ‘del primo selfie della storia’. Tra i tanti studi citiamo quelli di Giulio Ricci che realizzò un Crocefisso Sindonico. Molti importanti sia gli studi comparativi dell’iconografia, sia quelli  di anatomopatologia e medicina legale, con i segni della flagellazione per giungere ai recenti studi di medicina forense. Una nuova scoperta è stata fatta nel 1976 ed è quella della tridimensionalità della Sacra Sindone. Di rilievo le analisi scientifiche dello STURP nel 1978.

 

Il webinar si è chiuso a tarda serata dopo quasi due ore con le conclusioni che possono sintetizzarsi nel ritenere la Sindone probabilmente la realtà più importante nella quale scienza e fede si vengono incontro, una testimonianza della presenza di Gesù sulla terra, una sorta di ‘Quinto Vangelo’ e comunque il fatto che il Sacro Lenzuolo ci parla proprio della ‘Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo’ scritta sui Vangeli stessi. Infine da sottolineare come gli Ebrei non avrebbero mai conservato un Lenzuolo che avvolse un defunto se lo stesso non fosse risorto…

 

In chiusura la Presidente del Soroptimist Club di Milazzo Prof.ssa Agata Spampinato Siracusa ha augurato la Buona Pasqua a tutti gli intervenuti, auspicando che il buon Dio ci liberi presto da questa terribile pandemia, salutando affettuosamente  tutti i partecipanti al webinar, in particolare la Past Presidente nazionale del Soroptimist Patrizia Salmoiraghi, la Presidente del Club di Messina Viviana Girasole. Fra gli altri presenti citiamo la segreteria del Club di Milazzo Prof.ssa Mariella Sclafani e Vito Raimondo della Comunità di Sant’Egidio. Padre Pascual ha recitato, come all’inizio, una preghiera insieme ai presenti.