Condividi:

Dopo il successo straordinario ottenuto in Piazza Municipio, arriva dall’Inghilterra la comunicazione che molti attendevano con trepidazione. Nella serata di giovedì scorso nella torre di vetro del South Quay, edificio che si trova sul bellissimo lungomare di Canary Wharf a Londra e sede della Guinness World Record, è stato ufficializzato da un team di giudici il tentativo di record svoltosi il 14 luglio a Terme Vigliatore.

L’obiettivo era quello di far suonare insieme l’ensemble di clarinetti più grande del mondo. Il record detenuto fino a pochi giorni fa dall’India con 321 clarinettisti in un evento organizzato da SiliconAndhra (USA) allo stadio LB di Hyderabad, Andhra Pradesh, il 6 maggio 2012 passa dunque nelle mani dell’Italia. Per la precisione segnalano gli organizzatori, a causa di una irregolarità di alcuni partecipanti durante l’esecuzione sono stati detratti dal totale 6 clarinettisti, per cui il record è di 362 e non di 368.
Nella suggestiva cornice di piazza Municipio a Terme Vigliatore, si erano ritrovati ben 368 clarinettisti provenienti da tutta Italia.
L’orchestra “da record” diretta magistralmente dal Maestro Nunzio Ortolano, aveva aperto la propria perfomance intonando un brano dello stesso Ortolano “La danza di Nottingham”, trascritto appositamente per questo organico in occasione dell’evento.

A seguire la celebre colonna sonora del film Premio Oscar “La vita è bella” ed infine l’inno di Mameli.

David Milici, promotore dell’evento, e l’associazione “Cinquesei” presieduta da Antonino Chiofalo da sempre convinti che la Sicilia avrebbe potuto portare a casa questa strepitosa vittoria esprimono oggi grande soddisfazione. “Sono questo genere di manifestazioni infatti a tenere alto nel mondo il nome della musica, lasciando immagini e ricordi indelebili”, commenta Milici.

Infine per chi se lo fosse perso, vi riproponiamo l’approfondimento dedicato al prestigioso e storico evento a firma di OraWebTv,  “#Speciale. ‘Guinness World Records’ a Terme Vigliatore, la carica dei 368 Clarinettisti”.

Clicca per rivivere i momenti tra preparazione, ansia ed emozioni attraverso il ‘film’ della giornata dedicata al ‘Record mondiale di clarinettisti’ a Piazza Municipio. Un momento storico per la città delle Terme e dei Vivai.
Il suggestivo racconto attraverso immagini esclusive dal basso e dall’alto e le interviste ai vari protagonisti che hanno ideato e curato l’evento, vincendo la grande ‘sfida’ e rendendo una manifestazione storica ed indimenticabile per la comunità termense e tutta la Sicilia.
Buona Visione…

https://www.orawebtv.it/video/speciale-guinness-world-records-terme-vigliatore-la-carica-dei-368-clarinettisti/