Condividi:

Grande successo e soddisfazione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore che sabato scorso si sono distinti nel Concorso Internazionale “AMIGDALA The International Music Competition” vincendo il primo premio con la votazione di 96/100.

Tale iniziativa si è svolta nell’ambito di un Progetto musicale realizzato nel corrente anno scolastico, con referente la Prof.ssa Corio Maria Lucia, che ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto. Dopo un provino di selezione, è stato costituito il Coro d’Istituto “I Colori del Mondo”, preparato, attraverso incontri settimanali, dai musicisti Sergio Camuti e Milena Molino dell’Accademia “Music Art”.

Il Progetto si è prefisso di valorizzare lo strumento voce, sviluppandone tutte le potenzialità comunicative, relazionali, creative e artistiche. Gli alunni hanno avuto, in tal modo, la possibilità di vivere un’esperienza di pratica musicale sia individuale che collettiva che ha consentito di rafforzare la consapevolezza delle proprie potenzialità e il senso dell’autostima, incidendo positivamente sul piano relazionale ed emozionale.

Dopo la fase di preparazione svolta con interesse ed impegno, gli alunni, accompagnati dalle docenti Maria Lucia Corio, Letizia Isgrò e Maria Pia Caravello, si sono esibiti al Concorso in maniera esemplare, riscuotendo gli apprezzamenti di un vasto pubblico e ottenendo il prestigioso Premio, con grande soddisfazione anche dei molti genitori presenti.

Sono programmate ulteriori iniziative che consentiranno al Coro d’Istituto di esibirsi ancora e presentare i risultati dell’attività svolta nel corso dell’anno scolastico.

 

 

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.