Maestranze a lavoro a Montalbano Elicona, dove con l’arrivo del mese di dicembre si fanno più intensi i preparativi per il Presepe Vivente, di cui ci si appresta a vivere la ventiquattresima edizione, in programma il 26, il 30 dicembre e il 6 gennaio.
Stesse date, stesso luogo, per un appuntamento che ogni anno attira nel borgo tra i più belli d’Italia migliaia di visitatori, pronti a vivere un’esperienza immersiva fatta di tradizione e gusto.
Immancabile, infatti, l’associazione con lo street food, che consente a chi sceglie Montalbano Elicona di poter abbinare alla visita al presepe anche la degustazione dei prodotti e delle pietanze tipiche per località e stagione.
“Il nostro Presepe Vivente – dichiara Fabio Truglio, assessore al turismo e vicesindaco – rappresenta ormai un punto fermo, un appuntamento atteso da molti, che tornano a Montalbano per rivivere le scene della natività in un’ambientazione assolutamente realistica. C’è poi chi visita il nostro presepe e il nostro borgo per la prima volta, e ne rimane affascinato”.
È l’autenticità il valore aggiunto del Presepe di Montalbano Elicona, poiché nel quartiere Serro, dove è ambientato, nulla vi è di artefatto. “Ogni angolo, ogni casa o capanna – dichiara il sindaco Antonino Todaro – raccontano le storie dei nostri concittadini di un tempo, grazie al grande patrimonio storico del borgo, in cui la tradizione assume sempre un valore primario e la conservazione avviene con cura e rispetto”.
Presepe e Food Fest quest’anno apriranno i battenti in contemporanea nel pomeriggio a partire dalle 17:30.
“Le famiglie che vorranno visitare l’Argimusco o il nostro castello – aggiunge il sindaco – potranno farlo tranquillamente nel corso della giornata, concludendo la visita con l’esperienza del presepe e le degustazioni. Non mancheranno altri momenti di intrattenimento”.
La manifestazione, organizzata dal comune di Montalbano Elicona in collaborazione con l’Associazione Rievocazioni Storico Religiose, la Pro Loco Mons Albus, gode del patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.



