Condividi:

Il Museo Archeologico “Santi Furnari” di Via Francesco Todaro, 152 sito nel comune di Tripi e guidato dal curatore scientifico Dott. Girolamo Sofia, archeologo, ha preparato un interessante programma per l’Estate 2018. Si partirà domenica 15 luglio alle ore 18,30 con la “Presentazione letteraria”. Dopo i saluti del Sindaco Michele Lemmo e dell’Assessore al Turismo e Beni Culturali prof. Dario Monforte interverranno Santi Cautela, autore del romanzo “Il meraviglioso incubo di Prudence” e Valentina Gangemi, autrice del saggio “La dolente Pia de’ Tolomei”. Sabato 21 luglio alle 18,30 il protagonista sarà proprio lo stesso Dott. Girolamo Sofia con la presentazione del saggio “Memorie sul soprassuolo” che relazionerà dopo i saluti istituzionali del Sindaco Lemmo e dell’Assessore Monforte.

Terzo appuntamento quello di sabato 28 luglio “Una notte al museo” che prenderà il via alle 17,30 con i saluti del Sindaco e dell’Assessore mentre alle ore 18:00 si terrà un Laboratorio di lettura con Angela Raccuia e la “Puzzola Puzzolosa”. Alle ore 19,30 in programma la Visita alla Necropoli mentre alle 21,00 vi sarà la Visita al Museo a cura dell’archeologo Girolamo Sofia. La giornata si chiuderà alle 22,30 con la Proiezione di un film.

Sabato 4 agosto ecco l’evento “Un giorno da Archeologo” ovvero un Incontro riservato ai bambini della Scuola Primaria e Secondaria. Si proseguirà con il penultimo evento in programma ovvero la “Passeggiata Archeologica” di sabato 18 agosto: alle ore 18,00 (partenza dal Museo) “Dall’arrivo dei greci alla colonizzazione del territorio” a cura dell’archeologo Girolamo Sofia

Bookshop Casta Editore.

Questo programma variegato e molto interessante si chiuderà  sabato 25 agosto con una nuova “Passeggiata Archeologica” alle ore 18,00 (partenza dal Museo) “Da Tripi ad Abakainon”, a cura dell’archeologo Girolamo Sofia. Previsto un Bookshop Casta Editore.

Tutto il programma è organizzato dal MAST, questo Museo all’avanguardia, curato magistralmente dal Dott. Sofia, che regalerà una grande Estate 2018 a tutti coloro che avranno il piacere di andarlo a visitare. Ricordiamo infine che il prossimo 29 settembre 2018, si svolgerà al Museo “Santi Furnari” di Tripi la I edizione della Giornata di Studi “Ellenes kai Anellenes. Greci e non Greci tra Sicilia e Magna Grecia”, che porterà a Tripi, l’antica Abakainon, ben 11 archeologi provenienti da ogni parte d’Italia.