Barcellona PG. La Cerimonia di Premiazione di “In…Corto”, II Festival dei Cortometraggi

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Sabato 6 luglio 2019 sarà il giorno più importante per la seconda edizione del Festival dei Cortometraggi “In…Corto”, organizzato dall’Associazione “Mutamenti Liberi” presieduta da Maria Grazia Milioti e sotto la Direzione Artistica di Anna Maria Puliafito.

A partire dalle ore 16.15 prenderanno il via le proiezioni dei 15 cortometraggi finalisti ma anche dei due fuori concorso all’interno della Sala Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” mentre a seguire vi sarà l’incontro con i membri della qualificatissima giuria.

La giuria.

Quest’anno la Direttrice Artistica del Concorso Prof.ssa Anna Maria Puliafito  ha scelto come Presidente di Giuria un grande artista messinese che è noto ed apprezzato a livello nazionale e parliamo dell’attore e regista Maurizio Marchetti che abbiamo recentemente apprezzato su Raiuno nel film “Il giudice meschino”. Gli altri membri sono il “nostro” Giuseppe Pollicina attore, regista, direttore del Laboratorio Teatrale “Tanti Amici”, Antonio Alveario, attore teatrale, cinematografico e televisivo, e le brillanti giornaliste messinesi Gisella Cicciò della Gazzetta del Sud e Rosaria Brancato di Tempostretto.

 

 

 

 

 

 

 

 

La presentatrice.
L’evento sarà presentato dalla nota attrice Rosemary Calderone, un’artista a tutto tondo, pittrice, amante dello sport ma anche  un’intellettuale con un curriculum nel campo teatrale e cinematografico di tutto rispetto. Siamo certi che darà ritmo e verve alla manifestazione. Vedremo anche il trailer del film da lei interpretato “Il destino di un amore”.

Gli ospiti.
Non mancheranno nel corso dell’evento tante novità dal mondo del set cinematografico con vari ospiti a partire dai protagonisti del film “Giostra”, (del quale vedremo il trailer), ovvero il regista Antonello Piccione, il direttore della fotografia Eugenio Galluppi e l’attore Lillo Scipilliti. Altro nome importante quello di Nicola Calì, interprete di Totò Riina nel film “Il Traditore” di Marco Bellocchio del quale verrà visionato il trailer. Altro ospite sarà Salvo Grasso e il trailer del suo “Il Buonista”.

L’ospite d’onore.
Non ha certo bisogno di presentazioni l’ospite d’onore che gli organizzatori del Festival porteranno a Barcellona Pozzo di Gotto e parliamo di Roberto Lipari, giovane cabarettista nato tra le file del laboratorio comico palermitano “La Carovana Stramba”. Ad oggi è fisso nel cast dello storico laboratorio Zelig di Viale Monza e gestisce un Lab tutto palermitano al Convento Cabaret con i comici Matranga e Minafò. Per quest’ultimi ha collaborato ai testi per Made In Sud trasmesso da Rai 2. Recentemente ha riscosso grande successo a Eccezionale Veramente su La7 con il suo monologo conquistando la giuria composta da Selvaggia Lucarelli, Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Renato Pozzetto che insieme al conduttore Gabriele Cirilli gli hanno fatto i complimenti per la magistrale esibizione.

I CORTOMETRAGGI SELEZIONATI

1. ELVIS – ANDREA DELLA MONICA
2. MON CLOCHARD – GIAN MARCO PEZZOLI
3. ACQUARIO – LORENZO PUNTONI
4. PECCATRICE – KAROLINA PORCARI
5. EVE – LORENZO MARIA CHIERICI
6. UNA GIORNATA DI LAVORO – ANTONIO D’ AQUILA
7. SAM – ALBERTO VIANELLO
8. EVA – PAOLO BUDASSI
9. TEMPO DI CAMBIARE – MARYAM RAHIMI
10. NAVAN – ATTILIO FACCHINI
11. GLI ULTIMI MARGARI – TINO DELL’ ERBA
12. L’ ULTIMO TASTO – FRANCESCO AZZINI
13. ARPAD WEISZ E IL LITTORIALE – PIER PAOLO PAGANELLI
14. IL MONDIALE IN PIAZZA – VITO PALMIERI
15. PARRU PI TIA – GIUSEPPE CARLEO

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO. 

– Ore 16.00 Saluti e presentazione Festival
– Ore 16.15 Proiezione 15 cortometraggi selezionati e 2 fuori concorso.
A seguire incontro con la giuria: Presidente, Maurizio Marchetti – Giurati, Gisella Ciccio’, Rosaria Brancato, Antonio Alveario e Giuseppe Pollicina.
– Ospite d’onore: Roberto Lipari.
– Trailer “Il Traditore” di Marco Bellocchio:
Ospite Nicola Cali’, interprete di Totò Riina nel film.
– Trailer “Giostra” di Antonello Piccione:  Ospiti, Antonello Piccione, Lillo Scipilliti ed Eugenio Galluppi.
– Trailer “Il Buonista” di Salvo Grasso:
Ospite Salvo Grasso.
– Trailer “Il destino di un amore” di Rosemary Calderone:
Ospite, Rosemary Calderone.
Chiuderà la serata la premiazione ufficiale:
– Miglior cortometraggio sezione In…corto 2019 euro 250,00.
– Miglior cortometraggio sezione Sicilia In…corto 2019 euro 250,00.
– Ulteriori premi assegnati dalla Giuria e dalla Direzione Artistica.

“L’Associazione Mutamenti Liberi ringrazia di cuore tutti gli Sponsor, che anche quest’anno  scegliendo “In…Corto” ne hanno permesso l’organizzazione, e gli Amici che collaborano alla realizzazione del festival”