Barcellona PG. Ospedale, sindaco Materia incontra manager ASP La Paglia

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Si è tenuto stamattina, nella sede dell’Azienda di Via La Farina a Messina, l’incontro tra il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Dr. Roberto Materia, e il Direttore Generale dell’A.S.P. di Messina, Dr. Paolo La Paglia.
Un colloquio cordiale ed articolato, utile a fare il punto sulla situazione attuale e prospettica del sistema sanitario pubblico nel comprensorio barcellonese.
E’ evidente che l’attenzione maggiore è stata dedicata all’ospedale barcellonese, al “Cutroni Zodda” soltanto recentemente restituito alla dignità di ospedale di base grazie alla rimodulazione della rete sanitaria regionale approvata dall’attuale Giunta Regionale presieduta dall’On.le Nello Musumeci.
“In quest’occasione, anzi, e nell’attesa di quell’atto aziendale – si legge nella nota comunale – che dovrà riempire di contenuti il perimetro dei servizi che il “Cutroni Zodda” sarà chiamato a fornire ai cittadini, l’Amministrazione comunale rinnova la propria gratitudine al Presidente Musumeci – e con esso all’Assessore regionale della Sanità, On.le Ruggero Razza, e a tutta la deputazione barcellonese all’A.R.S. – per l’attenzione e la disponibilità all’ascolto che hanno manifestato nel corso della dialettica istituzionale intrattenuta per raggiungere quell’obiettivo, e quindi confermato con gli atti di governo.
Nel corso del colloquio odierno, il Dr. La Paglia, intanto, ha rassicurato il sindaco sul fatto che verrà ripristinato a brevissimo – con la riassegnazione di altro personale – il servizio di reperibilità cardiologica che era stato recentemente sospeso per carenza di personale specializzato.
Un altro tema affrontato nel confronto è stato quello della sanità veterinaria e del randagismo canino in particolare.
Sulla questione è stato definito un accordo di massima secondo cui il Comune in tempi brevissimi metterà a disposizione dell’ASP alcuni locali che saranno utilizzati dal personale del Servizio Veterinario per la riattivazione del servizio di sterilizzazione, in tal modo completando efficacemente il ventaglio dei servizi offerti sul territorio che già prevede la “microchippatura”.
Altra questione, infine, affrontata nel corso del colloquio è stata quella del pagamento del ticket per le prestazioni rese presso il presidio sanitario cittadino – oggetto, peraltro, di una recente interrogazione consiliare – le cui modalità di gestione recentemente hanno creato qualche disagio all’utenza.
Ebbene, anche in questo caso il Dr. La Paglia ha fornito al sindaco risposte rassicuranti, comunicando che un’unità di personale è già stata assegnata a questo servizio e che a breve verranno attivate ulteriori forme di pagamento con modalità telematiche (terminale POS).
A conclusione del colloquio il sindaco ha manifestato al manager aziendale l’apprezzamento per la disponibilità e l’attenzione prestate verso l’Amministrazione e la comunità barcellonese”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.