Condividi:
“Dopo un travagliato iter burocratico si è giunti all’approvazione del “Piano per gli interventi di recupero in zona A” (avvenuta con DDG n.16/2018), strumento che permette di intervenire sugli edifici del centro storico e consente di rilanciare l’attività edilizia locale, fondamentale per la nostra economia locale”, alla luce di questo il gruppo consiliare DR SICILIA FUTURA  ritiene fondamentale che il Comune agevoli ed incentivi i cittadini ad effettuare ristrutturazioni sui propri immobili.

“Una possibilità di aiuto in tal senso è servita dalla Legge Regionale n. 16/2016, che recepisce il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. n.380/2001); questa, infatti, all’art. 7 comma 13 prevede che al fine di promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente, – spiegano i Consiglieri Comunali – per gli interventi di ristrutturazione edilizia, i Comuni hanno facoltà di deliberare che i costi ad essi relativi non superino il 50% dei valori determinati per le nuove costruzioni.
Considerato che il Consiglio Comunale non ha ancora deliberato l’adeguamento degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per l’anno 2018, riteniamo importante prevedere il suddetto sgravio e per questo ci faremo promotori di questa proposta di riduzione, valida sia per il centro storico che per le altre zone della Città.”