Condividi:

Ha riscosso notevolissimo successo di pubblico l’evento/convegno/premiazione “Violenza: perché?” organizzato magistralmente dalla sezione barcellonese della Fidapa BWP Italy presieduta da Ilaria Cammaroto e svoltosi nel pomeriggio di venerdì 25 maggio 2018 presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto.

La prima parte ha visto confrontarsi vari relatori sul tema di scottante attualità della violenza in modo particolare sulle donne, mentre l’appuntamento si è chiuso con le premiazioni agli studenti partecipanti al Concorso sulla stessa tematica i cui lavori erano esposti in Auditorium.

Ha moderato Pina Freni, Referente Commissione Arte e Cultura della sezione barcellonese della Fidapa, la quale ha via via presentato i vari relatori puntualizzando alla fine dei rispettivi interventi i punti fondamentali che ciascuno aveva toccato. La brillante  Presidente della sez. barcellonese della Fidapa Ilaria Cammaroto ha parlato dell’importanza della “gentilezza” ed ha posto le basi per lo sviluppo del convegno e quindi sono seguiti i saluti del Vicepresidente Fidapa BPW Italy Maria Ciancitto e dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre. A questo punto hanno relazionato il Dott. Antonio Rugolo, Vicequestore, Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Barcellona P.G., il quale ha raccontato esperienze legate alla propria professione riscuotendo attenzione e consenso dal pubblico presente in sala. A seguire l’intervento di Suor Marilena Mercurio, psicopedagogista e superiora dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice della città del Longano, una suora molto aperta al sociale, ai giovani, che per esprimere al meglio il proprio punto di vista ha fatto ascoltare una canzone di Caparezza parlando quindi dell’importanza della “bellezza” in senso ampio.

Come dicevamo la serata si è conclusa con la consegna delle Borse di Studio “Fidapa per i giovani” agli studenti degli istituti scolastici “L. Capuana”, “D’Alcontres”, “B. Genovese” e  “Foscolo”, il primo posto assoluto è andato al vicino Istituto Comprensivo “D’Alcontres” per la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Italia presente in Auditorium con i suoi ragazzi. Alla fine applausi e foto di rito per tutti e va sottolineato come le sostanziose Borse di Studio ottenute dai ragazzi siano totalmente offerte dalla Fidapa Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, le cui associate insieme al Presidente Cammaroto hanno dimostrato ancora una volta di impegnarsi sul territorio, nel sociale e con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni, in modo concreto, confermandosi come una fra le più importanti realtà associative del nostro territorio.