Condividi:

Al via dal 1 ottobre 2017 nella comunità di Badiavecchia, storica e pittoresca frazione del comune di Novara di Sicilia, le celebrazioni religiose e gli eventi civili dedicati all’Abate Ugo, Santo Patrono di Novara, che in questo luogo fondò badia e monastero.

Oggi rimangono le testimonianze del suo passaggio nella antica chiesa ed ottobre è il mese tradizionalmente dedicato a Sant’Ugo da parte della Parrocchia Santi Ugo, Basilio e Marco guidata dall’instancabile Padre Mario Oliva.

Molto sostanzioso il programma delle manifestazioni, che culmineranno sabato 7 e domenica 8 ottobre. La XII Festa della Nocciola si svolgerà nelle due giornate e sarà quest’anno dedicata a Vittorio, Nino e Manuela. La serata sarà allietata dal gruppo folkloristico “Sinacra Bedda di Monreale” ed è prevista inoltre  la suggestiva visita dei ruderi della Badia di S. Ugo.

Domenica 8 ottobre sarà il giorno della Festa di Sant’Ugo e la Celebrazione Eucaristica si terrà alle ore 10,00, mentre la Solenne Processione del Santo cistercense prenderà il via alle ore 15,00. Al rientro Mons. Tanino Tripodo celebrerà la Santa Messa intercomunitaria. Serata in piazza con l’equipe dei “Giochi Bady Captmunny”, con il gioco delle Pignattelle, dei Fichi d’India e del tiro alla fune. Conclusione con gli immancabili giochi d’artificio. Per tutto il mese di ottobre e fino al 17 novembre continueranno gli appuntamenti organizzati dalla Parrocchia.