Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di domenica 9 dicembre 2018 all’Urban Center di Venetico Superiore la mostra collettiva itinerante “ArtÈDonna – Pittura, Poesia e…”.

È stata Lucia Giacomino, nelle vesti di poetessa (è anche una delle pittrici partecipanti all’esposizione in rosa) a rompere il ghiaccio e ad aprire l’incontro di presentazione dell’evento con l’intensa “Il Tempo”, versi che hanno come tema la sindrome fibromialgica della quale la stessa è affetta. La Giacomino ha introdotto la sua poesia illustrando brevemente questa patologia che è silente ma molto dolorosa per il corpo e per la mente e la conseguente lotta per ottenerne il riconoscimento intrapresa dal CFU (Comitato Fibromialgici Uniti) del quale fa parte insieme alle referente provinciale Nunzia Giaimis. La poesia ha ricevuto applausi e consensi da parte del pubblico presente in sala in quanto non descrive esclusivamente un dolore bensì evidenzia anche la lotta e la speranza.

A questo punto il moderatore dell’evento Piero Giacobello, Vicepresidente provinciale Unpli Messina e vero ideatore di “ArtÈDonna”, ha raccontato di come sia nato questo progetto divenuto poi itinerante con le tappe di Spadafora, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Saponara. Ha quindi ceduto la parola all’Assessore alla Cultura di Venetico Salvatore Mezzatesta, il quale si è dichiarato soddisfatto per la realizzazione di questa mostra in un luogo, l’Urban Center, molto appropriato per questo tipo di eventi e certamente da valorizzare ulteriormente. Ha dato il benvenuto alle artiste e poetesse ospiti. A seguire sono intervenuti due rappresentanti di “Artespettacolo Acli Venetico”, la Presidente Rosy La Fauci e Anton Giulio Vitetta che hanno entrambi sottolineato come si tratti dell’esordio di quello che è stato definito “un gruppo di amici”, che lavora per il bene della comunità e questo incontro fra donne ed arte in una bellissima location è un ottimo inizio. Hanno infine ricordato gli appuntamenti con le presentazioni dei libri di Maria Giulia Sidoti (“Il Vento e l’Anima” il 14 dicembre) e di Emanuela Magazù (“Intime Essenze” il 21 dicembre).

Il Direttore Artistico di “ArtÈDonna” Nunzia Giaimis è tornata sul tema della fibromialgia invitando i presenti a firmare la petizione per il tanto agognato riconoscimento, una lotta nella lotta quotidiana contro il dolore. Quindi nel suo ruolo di poetessa ha recitato versi dedicati alla memoria di Graziella Campagna, vittima di mafia, scritti in occasione della precedente tappa di Saponara, paese della sfortunata ragazza uccisa inconsapevolmente. La Giaimis ha poi presentato le protagoniste della mostra Loredana Aimi, Daniela Gitto, Giuseppina Leggio, Lucia Giacomino, Irene Palme, Lilly D’Angelo, Simona Magazù e Antonietta Gerbino insieme alla stessa Giaimis.

Organizza la Mostra l’Unpli Messina nella persona del Vicepresidente provinciale Piero Giacobello insieme ad Artespettacolo Acli Venetico e con il patrocinio del comune di Venetico. Come è avvenuto nelle altre tappe, durante la presentazione si è svolto un recital di poesia curato da Loredana Aimi, Nunzia Giaimis e Lucia Giacomino. Ricordiamo infine che la Mostra “ArtÈDonna – Pittura, Poesia e…” resterà aperta al pubblico presso l’Urban Center fino al 24 dicembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00.