Condividi:

Expo, Mare, Sport, Cultura, Divertimento. Oltre 200 espositori aspettano i visitatori per accoglierli nella loro “sfera–casetta” e percorrere insieme il settore commerciale, bio/vivo, agroalimentare/artigianale, arredi/casalinghi.

Organizzato da Eurofiere S.r.l., con il patrocinio del Comune di Oliveri e dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, è partito e procede con dinamismo a Oliveri “Expo Oliveri 2022”, l’evento fieristico più imponente della Sicilia, rivolto agli esercizi produttivi di vario genere, che ospiterà, in tutto il mese di agosto, circa 150mila utenti.

La fiera, arrivata alla sua XVII edizione, è una iniziativa d’intrattenimento e di servizio utile per acquisti mirati, allestita, con ingresso gratuito, all’interno del Campo Sportivo di Oliveri.

La vitalità che sprigiona la manifestazione si denota dal fatto che oltre 200 aziende, alcune presenti dalla prima edizione, stanno rispondendo con la loro partecipazione e vogliono dare il forte contributo di ritorno alla vita e alla normalità soprattutto in ambienti fieristici, che sono stati maggiormente penalizzati dalla pandemia.

Il settore del Food e dell’agroalimentare/artigianato è ben rappresentato, come anche quello commerciale con la parte bio/vivo e arredi/casalinghi.

Ad occuparsi dell’organizzazione da diciassette anni a questa parte è Eurofiere Srl, con la responsabile Giusy D’Amico, che cura i rapporti con gli Enti e con le aziende “campionesse” nel loro ambito professionale, distribuite nel comprensorio isolano ma non soltanto.

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 1° agosto, oltre alla presenza di D’Amico, anche del Sindaco del Comune di Oliveri, Francesco Iarrera e il deputato regionale Tommaso Calderone.

Da rimarcare la presenza di aziende appartenenti ad altre “regioni–amiche” che hanno il piacere di diffondere in Sicilia le loro caratteristiche di territorialità, di tradizione e di storia.

Alcuni esempi: il produttore della porchetta di Ariccia, con il suo punto di ristorazione mobile, l’azienda calabrese (Soverato) di salumi e formaggi particolarissimi e speziati, altre realtà di commercio pugliese.

Potersi avvalere, ritengono gli organizzatori, di uno scenario come la Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello, il Monte su cui sovrasta il Santuario di Tindari, le spiagge stupende ed attrezzate e le diverse strutture ricettive della cittadina non è un aspetto da trascurare, anzi è motivo in più per ritagliarsi del tempo e visitare quest’area commerciale e di svago per famiglie e chiunque voglia approfittare di un parterre di espositori eterogenei.

I contenuti dell’Expo possono essere seguiti tramite il sito informativo www.oliveriexpo.it e la Pagina Social Network www.facebook.com/oliveriexpo.