Condividi:

Nella mattina di venerdì 4 novembre 2022 sono stati piantumati presso il Seminario Arcivescovile “San Pio X” di Messina tre piantine di ulivo della specie oleocarpa. Le stesse sono poi state benedette nel tardo pomeriggio da Sua Ecc. Rev. Monsignor Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare della Diocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, affiancato dal Dott. Santino Morabito, Presidente del Lions Club Messina Host, organizzatore dell’evento.

“Piantiamo la memoria: un ulivo segno di Rinascita e di Pace” è il titolo dato a questa giornata realizzata sul progetto dell”Archeoclub d’Italia “Olivo della Madonna”, su sensibilizzazione Archeoclub “Area Integrata dello Stretto”, associazione guidata dalla Presidente Dott.ssa Rosanna Trovato e che è stata proprio l’inaugurazione ufficiale del nuovo Anno Sociale 2022/2023 del Lions Club Messina  Host. Dopo la benedizione e la preghiera recitata dal Vescovo Di Pietro insieme ai presenti all’esterno ci si è spostati nell’ampia sala Auditorium  al piano terra del Seminario e qui ha preso il via un interessante convegno.

Dopo il tocco di campana del Presidente, la cerimoniera del Club Rosanna Gambardella ha condotto l’evento mentre ha moderato la conferenza la Dott.ssa Rachele Gerace, giornalista della Gazzetta del Sud danto il via ai vari interventi con il Presidente Dott. Santino Morabito, il quale ha sottolineato come questo progetto nasca nell’ambito del service “Area Ambiente causa umanitaria globale -Piantumazione alberi”, coordinato dal Prof. Pasquale Spataro e dell’Area Progettualità coordinato dalla Prof.ssa Lucrezia Lorenzini con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi d’impatto globale, incoraggiare la pace e la comprensione internazionale”. Il Vescovo Mons. Di Pietro si è invece soffermato sulla “Custodia del Creato” con particolare riferimento all’Enciclica “Laudato Si’”  parlando di ecologia integrale legata alla resilienza dell’uomo.

A seguire l’intervento curato dell’Archeologa Dott.ssa Anna Rotella, vicepresidente dell’Archeoclub d’Italia (sede di Vibo Valentia) e collaboratrice della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone ha illustrato le caratteristiche della Leucolea o Leucocarpa, un albero secolare in via di estinzione il cosiddetto “Olivo della Madonna”’, per via del fatto che l’olio serviva per alimentare lampade in luoghi di culto. La Rotella sta lavorando ad progetto d’innesto coinvolgendo meritoriamente i detenuti delle Case circondariali calabresi. Quindi il Prof. Grasso’ docente Unime, Delegato al Turismo per i Lions del Distretto Sicilia, ha esortato ad estendere la bellissima iniziativa anche alla finalità turistica per la riscoperta dei Borghi della Sicilia.

Erano presenti al convegno tanti giovani seminaristi guidati dal nuovo Rettore Don Lino Grillo, il decano del Lions Club Messina Host Antonino Arcoraci, il socio più giovane Francesco Tigani e la presidente del Leo Club Floriana Lanzafame. L’intervento del Past Governatore Distrettuale Franco Freni Terranova ha chiuso una bellissima giornata che è certamente beneaugurante per le future iniziative del Club presieduto brillantemente dal Dott. Santino Morabito.

(Foto di copertina di Rocco Papandrea, foto all’interno di Alfredo Anselmo).