Condividi:

Forse ad una soluzione il congestionamento viario dei comuni di Villafranca e Saponara, che ricevono il traffico della viabilità alternativa della SS113  (Litoranea) e della SP 50bis (Colli San Rizzo), resasi necessaria a seguito della chiusura al traffico del tratto della A/20 da Messina in direzione Palermo, a causa del protrarsi dei lavori e delle verifiche riguardanti la galleria Telegrafo, danneggiata dall’incendio di un camion, avvenuto la Vigilia di Natale.
E sembrano destinati a terminare anche i disagi patiti dai commercianti e dai residenti della SS113 dei due comuni, causati dai provvedimenti di divieto di sosta e parcheggio sulla stessa importante arteria, adottati dai rispettivi sindaci, per agevolare il deflusso del traffico.
Nella riunione di questo pomeriggio presso la Prefettura, conclusasi in serata, il primo cittadino di Villafranca Tirrena, Giuseppe Cavallaro, e quello di Saponara, Giuseppe Merlino, proprio per limitare al massimo la durata delle limitazioni disposte, hanno ottenuto dal Prefetto, Cosima Di Stani, dopo una verifica del personale CAS e ANAS, l’avallo alla loro proposta a consentire l’immissione in autostrada direzione Palermo, del traffico, proveniente da Messina sulle due citate viabilità alternative, già al casello di Divieto.
Così facendo, i veicoli, che devono proseguire in direzione Palermo, non saranno più costretti a raggiungere ed utilizzare il casello di Rometta, intasando la SS113 che attraversa i due comuni.


La soluzione proposta da Cavallaro e Merlino, condivisa da sua Eccellenza il Prefetto e posta sul tavolo alla presenza degli altri enti interessati, già da domani mattina, sarà oggetto di un rilievo speditivo per velocizzare al massimo le operazioni e le fasi di lavorazione in via urgente.
Nel frattempo, i sindaci rivolgono un grazie “ai commercianti, ai cittadini e a tutti coloro che con grande sacrificio stanno affrontando insieme a noi questa emergenza”.

Luigi Politi