Condividi:

Ritorno in grande stile del tradizionale Carnevale Barcellonese che nel pomeriggio di oggi giovedì 9 febbraio è stato presentato alla stampa nell’anti sala consiliare dagli Assessori alla Cultura Avv. Angelita Pino e ai Servizi Sociali e allo Sport Dott. Roberto Molino. 

“Nonostante le notevoli difficoltà dovute sia alle contingenze politiche delle ultime settimane sia al fatto che, come è ovviamente giusto, le poche risorse disponibili sono state destinate alle urgenze più importanti, si è riusciti con grossi sacrifici ad approntare un cartellone di tutto rispetto” hanno dichiarato non senza nascondere una giustificata soddisfazione, entrambi i componenti della Giunta presieduta dal Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò.

Erano presenti all’incontro alcuni carristi e rappresentanti delle associazioni che regaleranno alla città una “tre giorni” molto ricca di eventi. Angelita Pino ha illustrato nei particolari il nutrito cartellone  che si aprirà alle ore 14.30 di domenica 19 febbraio con il raduno dei Carri Allegorici in Piazza Falcone Borsellino da dove prenderà il via la Sfilata che avrà il seguente percorso: Via Roma, Via Carducci, Via Alfieri, Via Dante, Via Roma, Piazza Stazione, Ponte Longano. Dalle ore 15.00 partirà da Piazza Stazione un trenino per bambini e ragazzi in maschera a cura dell’Associazione “Agorà Oreto Onlus”. Alle ore 21.00 la giornata di esordio del Carnevale Barcellonese edizione 2023 si chiuderà in bellezza con uno straordinario spettacolo curato dal notissimo dj Pippo Basile, garanzia di sicuro divertimento.

L’evento del primo pomeriggio di lunedì 20 febbraio è stato presentato dall’Assessore Molino e parliamo del V° Trofeo Calcio in Pigiama a cura dell’Associazione “Academy Barcellona” coordinata da Pietro Genovese che si terrà allo Stadio D’Alcontres a partire dalle 14.30. Presenterà la manifestazione Francesco Anania e si confronteranno Academy Barcellona e S.S. Milazzo. Alla fine è previsto un rinfresco e sono coinvolti nell’evento i ragazzi del Centro Autismo di Barcellona e Patti. Madrine l’Avv. Rita Ielasi e la stessa Angelita Pino. Chicca del pomeriggio il Volo in Mongolfiera (h. 25 metri) con il rilascio di un attestato di volo per tutti i giovani partecipanti. Alla fine tutti i pigiami verranno donati alla Missione “Speranza e Carità” di Fratel Biagio Conte.

Altri due appuntamenti del pomeriggio di lunedì 20 illustrati dall’Assessore Angelita  Pino saranno quello organizzato dalla nota Ludoteca “Il Piccolo Principe” che alle 17.30 darà il via al “Carnevale dei Bambini”. Anche la Cultura si coniuga al Carnevale ed in questo ambito si inserisce l’evento delle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita, curata dalla Dott.ssa Santina Salmeri: l’Arch. Mimmarosa Barresi relazionarà da par suo sulla Storia del Carnevale. In Biblioteca sarà allestita una Mostra di costumi a tema a cura di “Il Teatrino” di Carmen & Carmen.

Terza e ultima giornata martedì 21 febbraio e gli eventi saranno due, quello nella mattinata, alle ore 10.00 alla Biblioteca Oasi Sez. Ragazzi con un Laboratorio di letture a cura dell’Associazione “Ossidi di Ferro” dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Letture, risate e Mascherine” mentre a partire dalle 15.30 verrà riproposta come da tradizione nel quartiere di Sant’Antonino, la Sfilata dei Carri Allegorici.

Sarà un Carnevale Barcellonese 2023 di grande qualità come hanno assicurato i due amministratori, i carristi che stanno lavorando alacremente già da tempo, e tutte le altre componenti che soddisferanno grandi e piccini assicurando alla città del Longano un evento di spessore.