Condividi:

Oggi in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Internazionale dedicata alla Donna e purtroppo, chi scrive è costretto spesso a vivere questa ricorrenza “in negativo”, ovvero parlando di violenza, di diritti negati, di mancanza di rispetto verso le rappresentanti del cosiddetto “gentil sesso”.

Qui vogliamo invece scrivere “in positivo” parlando di una Donna del nostro territorio, la bella Novara di Sicilia, culla di Cultura, Storia, Tradizioni. Ma anche luogo nel quale esistono eccellenze. Parliamo di Tiziana Buemi che a Novara, tra i monti Nebrodi ed i Peloritani alleva 1.200 pecore 900 capre e 25 vacche e produce il maiorchino, uno dei formaggi più antichi e gustosi della Sicilia.

Lo fa con il supporto di alcuni familiari e di soli due operai “stranieri”, ma è lei la stratega tanto che anche il cuoco stellato Carlo Cracco insieme al notissimo attore Marco Giallini, hanno voluto assaggiare le produzioni in una puntata recente di Dinner Club che ha registrato in parte proprio in azienda (ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo).

Sono oltre 25 mila le aziende agricole femminili siciliane come quella della Buemi, che collocano l’Isola al primo posto assoluto in Italia. Lo afferma Coldiretti su dati Unioncamere in relazione alla Giornata odierna che celebra proprio le donne. Alla ormai stabile attività nel comparto vitivinicolo, le allevatrici, soprattutto nelle zone montane, hanno conquistato un’altissima professionalità.

Tornando a Novara di Sicilia va ricordato che con il formaggio maiorchino si gioca anche oltre ad assaporarne le eccelse qualità organolettiche, e la gara è recentemente diventata “Patrimonio Immateriale Unesco”. Il Torneo Provinciale del Maiorchino si è chiuso proprio a Carnevale richiamando nel borgo tanti turisti. Una eccellenza sotto più punti di vista e fra i Produttori e Allevatori novaresi oggi vi abbiamo raccontato la storia di una Donna che con forza e coraggio porta avanti la propria attività.

Alla “nostra” Tiziana Buemi, Eccellenza del territorio, gli auguri in questa Giornata dedicata alle Donne da parte della Redazione e dello Staff di “OraWebTv”. Ad Maiora Semper!