Condividi:

Sono giornate nelle quali la Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” diretta dal M° Antonella La Torre è molto attiva sul territorio barcellonese con tutta una serie di esibizioni che stanno riscuotendo un notevolissimo successo di pubblico e di critica. In mezzo a queste, Venerdì Santo, la Corale parteciperà alla Processione delle Varette seguendo la meravigliosa e toccante Statua della Madonna Addolorata di Barcellona ed eseguendo specifici canti dedicati a Maria.

Gli eventi che hanno visto protagonista la “Dulcis Harmonia” hanno preso avvio sin dallo scorso sabato 1 aprile quando, nella Monumentale Chiesa di San Giovanni Battista, si è tenuto il concerto “Ecco l’Uomo”, dedicato alla memoria di Papa Benedetto XVI°, apertosi proprio con “Preghiera al Volto Santo” recitata da Salvatore Maio e Laura Gatto e seguito dal brano “Il Volto Santo di Cristo”. In quella occasione gran parte del concerto ha visto protagonista la figura di Sant’Alfonso de Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa che ha sempre attenzionato l’umanità sia di Gesù che del Cristo in Croce che della Madonna Addolorata, con testi molto semplici.

E, come ha avuto modo di ribadire Padre Turrisi nei suoi ringraziamenti di chiusura “Benedetto fu un Papa poliedrico, grande teologo, verrà apprezzato appieno negli anni a venire. La sua prima Enciclica “Deus Caritas Est” potremmo definirla rivoluzionaria in quanto Dio si dona ed al tempo stesso possiede.” Il pezzo di chiusura del Concerto a San Giovanni, “Ecco l’Uomo”, che ha dato il titolo all’evento, ci presenta un Pilato che nel pronunciare la frase senza averne coscienza, profetizza, dice e proclama la Verità. Gesù è un novello Adamo, vittima del potere e della violenza di questo mondo…proprio perché… Lui è Amore.