Condividi:

Potrebbe essere questo il nuovo brand del comprensorio del GAL Tirrenico, coniato da un
Comitato Promotore, nato nell’ambito del Tavolo di Partenariato, in forza dell’art. 16-bis
dello Statuto del GAL, che da mesi segue con partecipazione le azioni che il GAL attua dal
basso.
Il raggruppamento ha mandato, all’attenzione di questo Ufficio di Piano, la proposta del
brand “3dici Borghi” (quanti sono i comuni del GAL), affinché possa essere inserito o
proposto, insieme a quante altre potranno arrivare, nell’ambito dell’avvio del processo per
la costruzione del Marchio d’Area del comprensorio previsto nell’ambito delle azioni
connesse all’attuazione della Variante del PAL ed a cui potranno fare riferimento, una volta
scelto, tutti gli stakeholder aderendo al marchio d’area.
Oggi nuove dinamiche di competitività tra sistemi territoriali impongono capacità di
innovazione e la visione del territorio del GAL Tirrenico come unico, coeso, sistema di
attrattività.
Il futuro dei territori e delle loro potenzialità si gioca oggi sempre più in funzione della loro
capacità di scegliere soluzioni di sviluppo che promuovano la crescita nel rispetto
dell’ambiente e della promozione dell’economia locale.
Questa è la direzione dettata dagli indirizzi strategici dell’Unione Europea e dalla comunità
scientifica internazionale nell’ottica di uno sviluppo locale sostenibile.
L’approccio LEADER si evolve oggi in Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). Tra il
2014 e il 2020, il CLLD (LEADER) ha continuato ad essere un elemento obbligatorio dei
programmi di sviluppo rurale finanziati dal FEASR, e per il futuro potrà anche essere
un’opzione possibile nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), del Fondo
sociale europeo (FSE).
ORGANISMO INTERMEDIO – CLLD – Agenzia di Sviluppo scarl – C.F./P.I. 03418300830
“ orghi e onti d’a are : Tipico Tirrenico Siciliano”
WWW.GALTIRRENICO.IT
E-MAIL : GALTIRRENICO@GMAIL.COM – PEC: POSTMASTER@PEC.GALTIRRENICO.IT
SEDE LEGALE, PALAZZO MUNICIPALE, VIA DON BOSCO, BARCELLLONA POZZO DI GOTTO (ME) – SICILY, ITALY.

Il Marchio d’Area ed il Marketing Territoriale sono strumenti di gestione sostenibile del
territorio e mezzi di promozione strutturata delle tipicità storiche, culturali, agroalimentari,
industriali di un territorio.
Per costruire un Marchio d’area e realizzare attività di Marketing Territoriale, è necessario
partire dalla “base”, come il GAL sta facendo da tempo, riconoscendo le peculiarità del
territorio, definendone le caratteristiche economiche, ambientali e sociali ed analizzandone
le possibilità di sviluppo strategico più interessanti.
Per perseguire questo obiettivo, risulta vieppiù necessario continuare a coinvolgere tutti i
soggetti che, a diverso titolo, hanno un ruolo nella gestione del territorio e della sua
attrattività. Successivamente, dal confronto e dalla condivisione di tale programma
strategico, si individueranno nuovi percorsi condivisi in termini di prospettiva e di
responsabilità.
Per quanti volessero fare delle proposte o partecipare alla definizione del brand territoriale
basta inviare una email a : mac.tipicotirrenico@gmail.com, indicando in oggetto
“istanza di avvio del processo per l’istituzione del marchio d’area GAL Tirrenico”.