L’amministrazione comunale di Furnari, con il sindaco Mario Foti, plaude le attività di controllo e repressione svolte dai militari dell’arma dei Carabinieri al comando del maresciallo Massimiliano Ciaramidaro, che hanno tratto in arresto i malviventi che si accingevano a tagliare alcune palme che ornano il ‘Parco Salvatore Quasimodo’ di Tonnarella.
“Ancora una volta il territorio di Furnari si dimostra di essere di cattivo auspicio per le attività criminali. Questa attività vandalica – si legge nella nota a firma del primo cittadino – si svolge puntualmente ogni anno in prossimità della festività Domenica delle Palme ed il Parco viene puntualmente preso di mira da vandali che rovinano le palme, diventata ormai una specie rara che rischia l’estinzione, tagliando il “cuore” delle stesse ed indebolendole..
L’Amministrazione Comunale di Furnari, – continua – alla luce dell’azione devastante causata dal “punteruolo rosso,” ha sempre dato particolare attenzione alla protezione di questo bene ornamentale mediterraneo ha sempre ritenuto fondamentale prevenire gli attacchi delle larve, attraverso periodiche ispezioni, garantendo le migliori condizioni vegetative per la pianta, evitando la presenza di tagli, ferite e quant’altro con opportuni ed ininterrotti trattamenti che hanno preservato questa specie, rendendo il Parco Urbano di Tonnarella, restituito alla sua bellezza, una delle zone più belle del Golfo di Tindari.
Al contempo, è stata emessa un’ordinanza sindacale n. 15 del 26/03/2014 con la quale sono state disposte specifiche sanzioni ai trasgressori. Per ultimo, l’Amministrazione Comunale ha potenziato il sistema di video sorveglianza nel Parco Urbano costiero che, oltre a creare un deterrente per le attività illecite notturne, ha consentito in passato di identificare ed arrestare gli autori di atti vandalici anche ai danni di amministratori comunali.
Ancora una volta il sistema di video sorveglianza e la sinergia tra l’Amministrazione Comunale e Carabinieri, prontamente allertati, ha consentito di individuare i responsabili di atti delittuosi ai danni della collettività, così come recentemente, sempre nel Parco Urbano Costiero di Furnari, sono stati identificati ed arrestati dei cittadini rumeni, dediti al furto di rame.
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale, in vista della programmazione estiva dell’Arena Teatro Vittorio Emanuele, sta ulteriormente migliorando il sistema di controllo sul Territorio Comunale, per rispondere alla esigenza di sicurezza e di ordine che proviene dalla cittadinanza e dagli ospiti di una comunità ad alta vocazione turistica.
Importante e fondamentale è il compito dell’allerta, della prevenzione e del controllo notturno del territorio. Ad assicurare questi ottimi risultati, ancora una volta, – conclude la nota – è stata la stazione dei Carabinieri di Furnari, al Comando del Maresciallo Massimiliano Ciaramidaro e del suo vice Alessandro Melas, la quale nonostante abbia il compito di presidio di legalità di un territorio molto, vasto e complesso, ha mostrato di conseguire risultati eccellenti nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata. Ai militari dell’Arma va, pertanto, il plauso e la gratitudine dell’Amministrazione Comunale a nome della cittadinanza furnarese”.