Condividi:

Mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 10.00 si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto una cerimonia commemorativa per ricordare le vittime barcellonesi del bombardamento aereo del 12 agosto 1943.

Questo momento che ormai da alcuni anni è diventato un appuntamento fisso è organizzato dall’Amministrazione Comunale e vi parteciperanno le Autorità civili, ed il Corpo di Polizia Municipale. Sarà posta una corona d’alloro davanti alla lapide con i nomi delle vittime, sita proprio a fianco al Monumento ai Caduti, nella Villa ‘Milite Ignoto’, entrambe recentemente riqualificata insieme alla vicina Villa ‘Primo Levi’.

In una nota il Sindaco Dott. Roberto Materia scrive: “Il bombardamento del 12 agosto 1943 rappresenta una delle pagine più drammatiche della storia di Barcellona Pozzo di Gotto. Fu una tragedia che colpì la nostra Città, colta di sorpresa da un’incursione aerea da parte degli Alleati. Il bombardamento provocò una strage con numerose vittime civili di ogni età: sotto le bombe morirono uomini, donne e tanti bambini. Molti edifici furono distrutti o danneggiati in maniera significativa, soprattutto nella zona centrale della Città. Il ricordo, seppur doloroso, dell’evento, oltre a mantenere doverosamente viva la memoria dei nostri Concittadini, rinnova in ciascuno l’importante valore dell’Amor di Patria e rafforza la motivazione al perseguimento della pace e della tolleranza tra gli uomini“.

(Foto di Marcello Crinò).