Condividi:

Il maltempo sta colpendo il Sud Italia stamattina con freddo, piogge e temporali soprattutto in Calabria, mentre stanotte la più colpita è stata la Sicilia.

Freddo e maltempo: 60mm di pioggia a Messina, picchi di oltre 100mm in Calabria. Diffuse grandinate a Messina e provincia, venti impetuosi e mareggiate con neve sui rilievi a partire dai 700 metri di quota.

Oltre al freddo, si stanno verificando abbondanti precipitazioni: tra ieri pomeriggio e stamattina sono caduti oltre 100mm di pioggia in varie località della fascia tirrenica calabrese. Forti piogge anche su Catanzaro e nella Sicilia tirrenica, con 60mm a Messina, la città più colpita dalle precipitazioni.

Previsioni Meteo, sabato altra “bomba” di pioggia e neve: è la rivincita dell’inverno

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: sabato veloce ma intensa perturbazione con violenti temporali e piogge torrenziali al Centro/Nord, grandi nevicate sulle Alpi. Continua il freddo la prossima settimana

L’Italia è in balia del maltempo: dopo il ciclone “Zissi”dei giorni scorsi e la “Venezia Low” della scorsa notte, altre intense perturbazioni colpiranno il Paese nei prossimi giorni. Purtroppo le conseguenze sul territorio sono drammatiche: nei cinque giorni scorsi, tra domenica e giovedì, sono morte 11 persone a causa dei fenomeni meteo avversi, e altri risultano dispersi. I feriti sono stati quasi 100. Un vero e proprio bollettino da guerra, che potrebbe ulteriormente aggravarsi nelle prossime ore a causa del forte maltempo che ancora nella giornata odierna, venerdì 4 marzo, continuerà a colpire intensamente il Sud con freddo e abbondanti nevicate fino a bassa quota sui rilievi Appenninici.

Poi nella giornata di sabato 5 marzo le temperature aumenteranno nuovamente al Centro/Sud a causa di un’altra perturbazione che determinerà una vera e propria “bomba” di pioggia e neve al Centro/Nord, dapprima al Nord/Ovest in mattinata, poi su tutto il settentrione nel pomeriggio e anche nelle Regioni centrali tirreniche nel corso della serata.

 

[Fonte www.meteoweb.eu]