Condividi:

E’ stata avvertita nel centro mamertino e non solo, nel pomeriggio di ieri, una fastidiosa puzza simile a quella del gas, peraltro ben nota ai cittadini, che ha investito gran parte della città ed ha comprensibilmente procurato fastidio e preoccupazione.

Il sindaco Giovanni Formica ha prontamente contattato il direttore dell’ARPA ed attivato il personale del Comune perché si accertasse la natura del fenomeno. In serata i tecnici reperibili sono riusciti a “catturare” gli odori in un momento di grande intensità degli stessi, attraverso uno strumento denominato “canister”, nella disponibilità dell’ente. Frattanto ha interrogato i vertici della Raffineria per sapere se vi fossero problemi legati all’attività degli impianti ed ha ricevuto risposta negativa.
“Ho fiducia che il prelievo effettuato ci consentirà di conoscere, attraverso le analisi di rito, le caratteristiche dei composti che abbiamo respirato – afferma il sindaco Giovanni Formica – e se gli accertamenti, come credo, ci metteranno in condizione di individuare i responsabili del fenomeno provvederò a sporgere denuncia alla competente Procura della Repubblica e valuterò ogni altra iniziativa rientrante nelle mie competenze a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”.