Condividi:
Si terrà il prossimo lunedì 21 marzo 2016, alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Vito, all’interno della manifestazione “Cristo in croce…e i poveri cristi”, appuntamento per la presentazione del libro di Antonino Bucca. Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia (Corisco Edizioni, Roma-Messina).
Dopo i saluti del Sindaco Roberto Materia e del Professor Vito Natoli, Presidente dell’Associazione ‘Ars Vivendi’, converserà con l’autore, ricercatore di Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, la giornalista Rachele Gerace.
Durante la presentazione, ci saranno alcuni interventi a cura dei cantastorie Fortunato Sindoni e Mauro Geraci.
I linguaggi psicotici, del cui studio l’autore si occupa da anni, è ricco di espressioni e di figure metaforiche. Le storie di follia, infatti, si nutrono di narrazioni, ossia di parole dette e non dette. L’immaginario simbolico della follia è fatto però anche di colori o, come si può vedere dal libro, anche di parole e di colori scanditi all’unisono.
Attraverso il commento di un corpus iconografico costituito da diverse centinaia di disegni e di testi prodotti da un soggetto in oltre trent’anni di vissuti psicopatologici, e dunque attraverso un breve viaggio nell’immaginario della follia, vengono esaminati i linguaggi espressivi delle manifestazioni psicotiche assieme alle funzioni liberatorie e catartiche che questi consentono. Tali linguaggi finiscono così per caratterizzare anche gli aspetti più rilevanti della psicopatologia dell’espressione.
Un evento fra i tanti che sono programmati nella Settimana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto, che è sicuramente da seguire ed i complimenti vanno al Prof. Vito Natoli che ancora una volta si spende per la sua città con l’Associazione che presiede da anni.
Alfredo Anselmo