Condividi:

La giornata di celebrazione del primo anniversario del titolo di Montalbano Elicona a Borgo più bello d’Italia è stata occasione anche per la presentazione in Sicilia della nuova Guida Comuni Fioriti 2016.

La conferenza è stata moderata dal giornalista Giuseppe Moroso corrispondente del quotidiano La Sicilia. Al tavolo dei relatori il Sindaco di Montalbano Dott. Filippo Taranto, l’Onorevole dell’ARS Marcello Greco, l’Avv. Carmelo Mobilia, Fabio Bagnasco produttore di Franco Battiato, il Dott. Giuseppe Pantano e il coordinatore di Comuni Fioriti Michele Isgrò. Puntuali e mirati gli interventi che hanno tracciato in sintesi ogni aspetto dell’avvincente percorso per la conquista del prestigioso titolo di Borgo dei Borghi che ha trasformato Montalbano in polo turistico tra i più visitati della provincia con oltre cento mila presenze. In sala anche un nutrito gruppo di Amministratori del Comune Fiorito di Aci Bonaccorsi Catania, con il Sindaco Mario Alì che nel suo saluto ha ribadito l’importanza di queste iniziative vitali per la buona immagine della Sicilia. Il Circuito Comuni Fioriti ha una duplice funzione, ha spiegato Michele Isgrò, da una parte l’obiettivo primario di sprone a rendere più curati e fioriti i paesi, dall’altra un ritorno promozionale concretizzato con la pubblicazione e la diffusione della Guida che contiene per ogni comune una pagina con foto e informazioni turistiche.

Sono dieci i Comuni Siciliani che quest’anno si sono avvicinati a questa forma di marketing-turistico ambientale già adottata da oltre 25mila villaggi e città d’Europa e sono: Aci Bonaccorsi, Forza D’Agrò, Gallodoro, Gangi, Librizzi, Montalbano, Venetico, Sinagra, Terme Vigliatore e Roccafiorita. La Guida Comuni Fioriti sarà in tutte le edicole per il mese di aprile come allegato omaggio di importanti riviste e poi diffusa in vari eventi e fiere di turismo e del verde.