Condividi:

In concomitanza con gli eventi culturali legati al Maggio dei Libri, si conclude la terza edizione di “LEGGENDO UN FUMETTO”, che quest’anno ha visto il coinvolgimento di 20 classi apparteneneti a 4 istituti comprensivi di Barcellona, con una mostra espositiva dal 6 al 22 maggio e con quattro incontri pubblici con altrettanti autori siciliani di fumetti.

Il progetto didattico-culturale di Fumettomania, che per il terzo anno continua la sua attività volta alla scoperta e lettura di un fumetto ed all’approfondimento del tema legato al fumetto stesso, si è sviluppato con 4 tematiche:

SHOAH E FUMETTI, presso l’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese

MIGRANTI presso l’istituto Comprensivo “L. Capuana”

SUPEREROI CON SUPERPROBLEMI presso l’istituto comprensivo “C. S. D’Alcontres

LEGALITA’ e LOTTA ALLA MAFIA presso l’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”

che ritroverete nelle quattro sezioni della mostra.

Sarà Marco Sonseri, sceneggiatore del romanzo a fumetti su “GIORGIO PERLASCA, un eroe comune“, ad iniziare gli incontri il prossimo 6 maggio alle ore 10:00 presso l’Auditorium nel Parco “Maggiore la Rosa” e sarà sempre lui ad inaugurare la mostra conclusiva dell’intero progetto alle ore 11:00, dello stesso giorno, presso i locali della Ex Stazione Ferroviaria (alle spalle del Seme D’Arancia).

Il primo incontro sarà introdotto dai Saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, dott.ssa Ilenia Torre in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

L’ingresso alla mostra è gratuito, e sono previste le visite guidate per le scolaresche. Al piano terra, inoltre saranno esposti alcuni cartelloni, tra quelli realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto.

A seguire, nelle varie Aule Magne, ci saranno l’autrice messinese Michela De Domenico, che il 9 maggio incontrerà le classi dell’istituto Comprensivo “L. Capuana” per parlare della sua storia “Aisha” tratta dal catalogo “Sulla stessa barca”; il 13 maggio sarà il disegnatore della Marvel Comics Marco Failla ad incontrare le classi dell’istituto comprensivo “C. S. D’Alcontres”. Ed infine toccherà all disegnatore Lelio Bonaccorso, già nostro compagno di viaggio negli anni passati, parlare del romanzo a fumetti su “PEPPINO IMPASTATO” alle classi dell’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”, con un doppio incontro il 17 e 18 maggio.

Per seguire le attività e le iniziative di Fumettomania, basta andare sul web digitando i link: www.fumettomaniafactory.net

https://www.facebook.com/fumettomania.associaz.culturale

https://www.facebook.com/fumettomania.mediatecadelfumetto/