Condividi:

Venerdi 30 dicembre 2016 alle ore 18,00 presso il Museo Epicentro di Gala si terrà il terzo appuntamento del progetto culturale ideato dall’artista Nino Abbate e denominato “Impronta d’autore per il Museo Epicentro”. Protagonista un altro personaggio illustre del nostro territorio: l’Arch. Marcello Crinò.

Chi scrive è particolarmente grato al Direttore Abbate per aver scelto una persona che è preziosa per la nostra città: collega giornalista come ve ne son pochi in giro (lo trovi a tutti gli eventi tutti, con il fido block notes e la penna), fotoreporter di razza (un archivio fotografico vivente di tutto ciò accade a Barcellona Pozzo di Gotto), ricercatore, storico, docente, architetto, amante/esperto di musica classica (i suoi consigli per l’ascolto dalla sua pagina facebook sono seguitissimi), anima di una fra le Associazioni culturali più prestigiose in città, la Genius Loci, da anni è impegnato nella valorizzazione della storia e del tessuto socio-culturale della città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Ricordo con particolare soddisfazione l’intervista che proprio io gli feci su Radio Smasher, web radio barcellonese creata da Giulia Carmen Fasolo, o il pezzo sull’allora cartaceo cittadino “Metropòlis”, supplemento dell’allora nostro giornale on line Barcellonapg.it.

Marcello Crinò meritava una serata a lui dedicata e in questo fine di 2016 l’Epicentro chiuderà alla grande con Marcello Crinò che verrà prima intervistato dalla Caporedattrice di 24live.it, la giornalista Flaviana Gullì, per poi lasciare la propria impronta su una mattonella di argilla 30×30. L’obiettivo del progetto è sempre quello di ribadire l’importanza del Museo Epicentro come centro tangibile di cultura per la diffusione e la conoscenza della storia dei nostri giorni.

BIOGRAFIA Marcello Crinò è nato a Cerisano (CS) nel 1957. Nel 1975 ha conseguito il Diploma di Maturità d’Arte applicata (sezione disegnatori d’architettura e arredamento) presso l’Istituto Statale d’Arte di Milazzo e nel 1983 si è laureato in Architettura a Reggio Calabria. Iscritto all’Ordine degli Architetti di Messina dal 1984, svolge attività professionale a Barcellona Pozzo di Gotto.