Condividi:

Tutto pronto anche quest’anno per la Comunità di Tonnarella che si appresta a vivere con devozione, tradizione e passione la festa della Madonna di Trapani venerata come Patrona della frazione balneare di Furnari. Preceduta dal solenne novenario, la festa è vissuta innanzitutto come esperienza di fede che trova il suo culmine in questo fine settimana Sabato 11 e Domenica 12 Agosto.

Previsti per sabato alle ore 18 i solenni festeggiamenti si aprono con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Michele Chiofalo e a seguire il simulacro della Madonna viene portato in processione per le vie del paese, accompagnato dalle autorità religiose, civili e militari.
Domenica 12 in Parrocchia alle ore 11.00 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario territoriale don Francesco Farsaci.

Nel pomeriggio, dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30 presieduta da don Giovanni Francilia, la venerata immagine della Madonna viene portata presso il porticciolo di Portorosa dove avrà inizio la suggestiva processione a mare. Si rievoca così l’arrivo della venerata immagine della Vergine Santissima di Trapani, che secondo un’antichissima tradizione tramandatasi nel tempo, sarebbe approdata sulle coste della ridente frazione, in seguito ad un voto fatto da alcuni pescatori salvati dal mare in tempesta dall’intervento miracoloso della Madonna. Il corteo processionale costeggerà le spiagge di Tonnarella, Falcone e Marchesana e vedrà la presenza di diverse imbarcazioni al seguito di quella che trasporta il Simulacro. Nei due giorni accompagnerà i festeggiamenti la banda “Edoardo Russo” di Barcellona Pozzo di Gotto, mentre a conclusione dei festeggiamenti, la ditta “Vito Costa”, anche quest’anno realizzerà il tanto atteso spettacolo pirotecnico.
Una manifestazione religiosa questa di Tonnarella, che grazie all’impegno del Comitato dei festeggiamenti e alla sinergia che viene a crearsi tra Parrocchia e Amministrazione si realizza puntualmente ogni anno la seconda Domenica di Agosto. Tanta la partecipazione che si registra annualmente, non soltanto da parte dei residenti e degli abitanti dei comuni limitrofi, ma anche dai villeggianti di passaggio che vogliono rendere omaggio alla Madonna sollecita nel rinnovare la sua materna intercessione in favore di tutti i sui figli.

[FotoCopertine degli ‘Speciali’, Archivio OraWebTv Feste Tonnarella Agosto 2016 e 2017]