Condividi:

Continua la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione comunale per garantire il decoro e l’igiene di spazi e luoghi pubblici: nei prossimi giorni, infatti, altri 30 contenitori per la raccolta delle deiezioni canine verranno collocati nelle piazze, nei parchi, nei giardini, nelle aree appositamente dedicate allo sgambamento degli amici a quattro zampe ed in altri punti strategici della Città.

Un’azione significativa che coniuga i diritti degli animali con la tutela e il rispetto dell’ambiente e col decoro del tessuto urbano che ci circonda; uno strumento in più per ricordare che tenere puliti marciapiedi, strade e parchi è un dovere civico disciplinato da una normativa che prevede precise sanzioni a carico dei trasgressori.
I contenitori, installati dalla Dusty, l’azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio, sono facilmente individuabili e dotati di un apposito dispenser con sacchetti biodegradabili.
“Abbiamo voluto dare continuità alla campagna di sensibilizzazione avviata negli scorsi mesi. Si tratta di un segnale importante che ha una duplice finalità: contribuire, per un verso, al decoro della nostra Città e sensibilizzare, per altro verso, i cittadini all’attuazione di pratiche virtuose e comportamenti finalizzati a garantire la salubrità degli spazi pubblici. Amare i nostri amici a quattro zampe significa anche farsi promotori del rispetto dei più basilari principi di civiltà. A tale ultimo proposito, l’auspicio è che questi nuovi contenitori, a differenza di molti altri precedentemente collocati, non vengano vandalizzati. Siamo profondamente convinti che sia compito precipuo delle Istituzioni operare per favorire la piena integrazione tra esseri umani ed amici a quattro zampe e per garantire una corretta convivenza tra gli uni e gli altri, ed è in tal senso che continueremo a lavorare”.