Condividi:

Alle ore 21.30 di oggi, sabato 6 agosto 2022, per la prima volta in Provincia di Messina, Piazza Michele Bertolami di Novara di Sicilia farà da cornice a “La Danza del Fuoco”. Lo show, che si aprirà davanti ai nostri occhi sarà un vero e proprio viaggio multisensoriale, uno spettacolo evocativo intriso di misticismo e poesia, capace di incantare chiunque! Ci lasceremo emozionare dalla magia del suono e dal calore della luce, tra immagini vive e potenti alternate a colori tenui e delicati, tra la luce dei laser, il fuoco e gli effetti pirotecnici, i quali converranno in un’unica e spettacolare direzione, in grado di stupire grandi e piccini. Poi ci si sposterà in Piazza Duomo dove si esibiranno gli “Stile Italiano”.

Si tratterà di uno fra gli appuntamenti più attesi del cartellone dell’Estate Novarese 2022 che, ancora una volta, spicca per originalità ed è molto variegato andando ad accontentare tutti i gusti sempre all’insegna della qualità. E domani, domenica 7 agosto sarà una giornata totalmente dedicata ai bambini a partire dalle ore 17:30 in Piazza Annibale Maria di Francia (Abbazia) Novara diventerà un vero e proprio parco divertimenti nel ricordo dell’indimenticabile Roberto Rossello il quale, con la sua allegria, disponibilità e contagioso sorriso, si è conquistato l’affetto e il cuore di tutti. A colorare maggiormente di gioia la giornata, trasportandoci come per incanto nel magico mondo dei bambini, la talentuosa pittrice, scrittrice e docente di Scuola Primaria Loredana Aimi, presenterà il suo libro dedicato ai lettori più piccoli, intitolato “Il mondo che vorrei – Lorylù” (Lombardo Edizioni).

Lunedì 8 agosto un appuntamento di tutt’altro genere e parliamo del MEETING ESCLUSIVO sui “Materiali usati nel Patrimonio Archeologico ed Architettonico dell’Italia Meridionale” che si terrà alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”. In qualità di Direttore del Comitato Scientifico e Curatore della “Collana GeoArt”, l’incontro sarà presentato dalla Professoressa Antonia Messina , già Prof. Ordinario di Petrologia e Petrografia dell’ UniMe la quale, insieme gli autorevoli relatori presenti, esporrà parte del Primo Volume dell’Atlante dei Geo-Materiali. La Collana “GeoArt” accoglie opere interdisciplinari finalizzate alla caratterizzazione di valenze geologico–culturali tipiche dei Paesaggi dell’Italia Meridionale. Nello specifico, l’Atlante dei Geo–Materiali è un’ opera composta da ben 8 Volumi, la quale illustra al lettore/visitatore, un Itinerario Scientifico–Culturale, guidandolo alla “lettura” del territorio attraverso lo studio dei materiali lapidei che lo caratterizzano, nel contesto Geologico–Storico al quale esso appertiene. Il Volume Primo che verrà trattato, con i suoi tre capitoli iniziali, darà il via al Percorso, con la “visita” a tre rinomati Siti Siciliani. L’attenzione si concentrerà principalmente sul Secondo Capitolo, il quale espone le arenarie grigie

oligo–mioceniche nell’Architettura Sacra Gotico–Rinascimentale, proprio di Novara di Sicilia!

Il ricco cartellone ha preso il via a fine luglio con due eventi legati al tema della legalità che hanno visto protagonisti la proiezione di un film di e con Angelo Faraci e la presentazione del libro di Sara Favarò dedicato alla vicenda di Attilio Manca. A seguire una serata di karaoke mentre gli appuntamenti proseguiranno fra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, musical ed il clou verrà raggiunto fra l’11 ed il 14 agosto, con presenze importanti quali lo spettacolo di cabaret con Toti e Totino (11 agosto), una serata fra arte e teatro dedicata al Caravaggio (12 agosto), l’ormai tradizionale ed attesissimo spettacolo “Light Stars”, l’accensione piromusicale delle luminarie sul Ponte di San Sebastiano e Alessandro Gandolfo Show, con i suoi personaggi fra i quali “Gangitano sono”, stracliccato sui social (13 agosto), il gruppo folk “Malarazza 100% Terrone” e la nota Stefania Bruno Sand Art, che regalerà visioni artistiche meravigliose usando la sabbia (14 agosto).

Dopo ferragosto torneranno gli attesissimi “Nov’aria Festival” e il “Festival dei Suoni 5” ed altre presentazioni di libri, convegni e spettacoli teatrali. Ancora una volta a Novara Salvo Valentino con la sua “Compagnia dei Giovani” protagonista della Residenza Artistica Teatrale.
Naturalmente tutto ciò è organizzato per rendere onore alla Madonna ed a Sant’Ugo Abate che verranno festeggiati nelle giornate del 14 15 16 e 22 agosto. Le Reliquie del Patrono verranno traslate dall’Abbazia al Duomo alle 18.30 del 14 agosto mentre la Processione Solenne si terrà il 16 agosto alle ore 20.00. Il 22 agosto sempre alle ore 20.00 Sant’Ugo Abate farà ritorno all’Abbazia.

E, dulcis in fundo, chiudiamo con quello che è ‘il giorno dei giorni’ per ogni novarese che si rispetti, una sorta di “capodanno novarese”, ovviamente il 15 agosto, giorno dedicato alla Madonna Assunta, la Protettrice di Novara di Sicilia. Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, la meravigliosa vara con la statua della Madonna tornerà in tutto il suo splendore fra i novaresi, per le vie del paese, che già attende le 21.00 del giorno di “Menzagustu” per vederLa finalmente uscire dalla porta centrale della Chiesa Madre fra un tripudio di fedeli che La guardano, chi pregando, chi piangendo, chi gioendo.

Illuminiamo l’Estate 2022…dal 6 al 28 agosto. Novara di Sicilia splende anche di notte, indossa il suo abito da festa realizzato con tante luminarie che adornano il borgo e archi e luci in grado di rendere l’atmosfera davvero affascinante per questa estate 2022. Pro Loco, Associazioni, Parrocchia, Amministrazione comunale lavorando in sinergia fanno il resto regalando un cartellone di eventi di altissimo livello, da far invidia a centri ed a città più grandi. Ma Novara è Novara, senza sé e senza ma. Buona Festa i Menzagustu a tutti… e sempre viva l’Assunta e viva Sant’Ugo Abate.