Condividi:

L’artista italiano Dario Gambarin ha disegnato il ritratto di Leonardo Da Vinci nel grano, con il trattore, in omaggio ai 500 anni dalla morte del grande inventore e scienziato che ricorrono esattamente il 2 maggio 2019.

Gambarin è un noto “land artist”, come vengono identificati gli artisti che creano le proprie opere d’arte su vasti terreni. Ispirata all’autoritratto autografato del Maestro nel 1515, la performance di 8 ore con trattore e aratro (eseguita liberamente senza marcatori sulla terra), è il più grande ritratto del Maestro italiano nel mondo e come lo stesso Gambarin ha osservato: “Considerati gli studi di Leonardo sul volo, sarebbe stato sicuramente molto contento di vedere la sua immagine sulla terra grazie a una macchina volante, concludendo forse: Amor ogni cosa vince”.

Il volto di Leonardo misura 27 metri quadrati. Il terreno su cui è stato disegnato appartiene alla famiglia di Gambarin e si trova in provincia di Verona. Chi vuole può visitare l’opera ma deve affrettarsi: tra pochi giorni infatti il terreno dovrà essere arato per preparare le coltivazioni stagionali e l’immagine non sarà più visibile.